Cronaca
  Economia
  Cultura
  Spettacolo
  Sport
  Notizie dagli Enti
  Notizie dalle Istituzioni
  Quotidiani Italiani
  Politica
  Ambiente e Territorio
  Tecnologia
  Medicina
  Comunicati Stampa
  Lavoro
  Unione Europea
  AGR NEWS
  Elezioni Europee
  Elezioni Regionali
  TV
  WORLD NEWS - Video
  Elezioni Amministrative 2006
  AGRTV LIVE 1
  AGRTV LIVE
  AGR RADIO
  Eventi
  AGRTV
 
  5a Festa della Creatività

  Forio d'Ischia: concluso il IX concorso di Poesia e il V concorso di Fotografia

  Mare libero o a pagamento

  Giovani Solidali si è avviato alla conclusione del suo primo anno di vita

  TG Online del 02 Gennaio 2007

  Maratona di Ostia 2006

  TG Online del 20 Dicembre 2006

  TG Online del 19 Dicembre 2006

  TG Online del 18 Dicembre 2006

  TG Online del 17 Dicembre 2006

TUTTI I VIDEO
Oro di Roma
Il mese del gioiello
 Vai al VideoCONTENUTO VIDEO  
Sezione: Cultura 10/07/2003
ORO di ROMA

La mostra “Oro di Roma. Il mese del gioiello" che il Complesso del Vittoriano di Roma ospita dal 12 luglio al 5 agosto 2003 rappresenta un’assoluta novità per Roma collegando, attraverso un’ampia esposizione di preziose creazioni antiche e moderne, la storia dell’oro e in particolare dell’oro di Roma ai maestri orafi di oggi.
La Confesercenti Provinciale di Roma nel proporre questa manifestazione, nella quale espongono circa sessanta operatori provenienti da Roma e provincia e con una significativa presenza di rappresentanti di diverse regioni italiane, si prefigge di valorizzare e promuovere sia a livello nazionale che internazionale il contenuto artistico e culturale delle produzioni degli artigiani orafi. A tale scopo anche i preziosi gioielli verranno contraddistinti dal logo, dal marchio, dal punzone.

La mostra “Oro di Roma". "Il mese del gioiello" costituisce un’occasione per soddisfare molteplici curiosità relative al prezioso metallo e offre un valido motivo per leggere la “storia” dell’oro come una trama attorno alla quale si intreccia la storia dell’intera umanità, nel mito come nella religione, nell’arte o nell’economia, nel costume così come nella politica degli stati e nella gestione del potere. L’esposizione vuole suggerire spunti di riflessione, accostamenti e raffronti, suggestioni riguardanti l’oro e i rapporti spesso tormentati che gli uomini hanno avuto con questo prezioso metallo. All’indagine sui significati simbolici dell’oro si affianca la focalizzazione sulla materia in quanto tale, ripercorrendo le vie dell’oro, descrivendo i metodi di estrazione e le tecniche di lavorazione. La mostra “Oro di Roma". Il mese del gioiello” vuole "raccontare" per la prima volta la tradizione orafa romana spesso sottovalutata attraverso una formula nuova che affianca quasi simbolicamente ai monili e alle monete d’oro della Roma antica, la creatività ed abilità dei maestri orafi artigiani contemporanei Viene analizzata innanzitutto la storia, la simbologia, la funzione, l'etimologia, la composizione chimica dell’oro per poi ripercorrere miti e leggende collegate al prezioso metallo e riproporre da una parte l’oro e l’antica Roma e dall’altra circa 60 maestri orafi con le loro creazioni.
Gioielli preziosi creati da esperte mani artigiane attente all’utilizzo dei materiali scelti, di volta in volta, secondo le diverse esigenze del gioiello.
Diamanti dai tagli più importanti: - brillante, marquise, princeps, triangolo - sempre accostati a pietre colorate, particolarmente preziose quali smeraldi, rubini, zaffiri blu, gialli e rosa. L’estro del vero maestro artigiano, a volte in simbiosi con valenti designer, ha contribuito alla rottura dei canoni tradizionali ed allo sviluppo dell’innovazione. Accostamenti particolari dell’oro con la seta, con la corda, con legni pregiati o con metalli più poveri, caratterizzano il gioiello artigianale, come vera e propria creazione artistica. Alla Mostra tra i 60 operatori provenienti da Roma e provincia e anche da altre regioni, sarà presente lo studio d'arte Ieva con una scultura in vetrofusione e oro zecchino.

ORO di ROMA  - il mese del gioiello

 

 

 


Autore: AGR: Redazione

 

Login
Password
 
Solo gli utenti registrati possono accedere all'Area Riservata e pubblicare in tempo reale notizie e informazioni direttamente on line.
Vai alla Pagina di Registrazione per maggiori informazioni
   
   Notizie Locali
   Notizie Nazionali
   Notizie Nel Mondo
 

In questa sezione del portale le notizie regionali inviate dai
corrispondenti "AGR" presenti sul territorio.
 
| Home Page | Chi Siamo | Ricerca | Registrazione | Contatti | Credits |
Copyright 1999 © AGR TV