AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 29 gennaio 2026 14:16
(AGR) Nuova Ostia, forse uno spiraglio per le case popolari di via Zotti, formato Tavolo Interistituzionale

(AGR) Case di via Zotti, nasce il Tavolo Interistituzionale: Municipio X e Roma Capitale chiamano INPS e Romeo Gestioni alle proprie responsabilità"Si è svolta ieri mattina la seduta della Seconda Commissione Congiunta Municipale Lavori Pubblici e Politiche Abitative, dedicata all’emergenza abitativa delle palazzine di via Zotti 67/79, scale A, B e C.
La novità più rilevante emersa durante i lavori è la costituzione immediata di un tavolo interistituzionale con INPS e Romeo Gestioni: un’iniziativa annunciata dai Presidenti delle Commissioni, Leonardo Di Matteo e Mirella Arcamone, e confermata dal Presidente della Commissione Politiche Abitative e Patrimonio di Roma Capitale, Yuri Trombetti. Il tavolo avrà il compito di individuare con urgenza responsabilità e impegni necessari ad affrontare la grave e ormai improcrastinabile situazione in cui versano i residenti.
Alla seduta erano presenti i rappresentanti di Romeo Gestioni e numerosi cittadini, mentre la proprietà, ossia l’INPS, non ha partecipato ai lavori.
- Riparazione dell’ascensore, effettuata dal Municipio X di Roma Capitale.
- Posizionamento della nuova caldaia, attualmente in corso, come confermato da Romeo Gestioni.
Romeo Gestioni ha nuovamente attribuito le responsabilità del degrado strutturale e delle criticità manutentive a presunte morosità pluriennali e alla mancata esecuzione della manutenzione ordinaria da parte di Roma Capitale.
I Presidenti Di Matteo e Arcamone hanno ribadito con fermezza che solo le denunce dei cittadini e l’azione delle istituzioni hanno portato a un primo intervento da parte di Romeo Gestioni. Hanno inoltre sottolineato che non è accettabile lo scarico reciproco di responsabilità da parte della proprietà e del gestore, entrambi assenti e inadempienti per anni.
Priorità assoluta è l’intervento urgente sul terrazzo condominiale, origine principale delle infiltrazioni d’acqua, delle muffe, degli allagamenti e delle frequenti interruzioni dell’elettricità negli appartamenti.
È stata inoltre evidenziata la necessità di programmare interventi strutturali nei garage, che fin dalla consegna oramai sono trascorsi 30 anni, risultano inutilizzabili e gravemente ammalorati.
L’Amministrazione Municipale, in sinergia con Roma Capitale, continuerà a monitorare con la massima attenzione il percorso avviato tramite l’istituzione del Tavolo Interistituzionale, garantendo ai residenti tutto il sostegno necessario affinché la situazione trovi una soluzione adeguata e tempestiva", concludono i Presidenti Di Matteo e Arcamone.
foto archivio caseggiati popolari Ostia ponenete
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it