AGR - Agenzia di Stampa
Di S.V: Redazione Toscana :: 05 febbraio 2021 14:51
Careggi aderisce alla giornata internazionale dell’Epilessia promossa in Italia da Fondazione "Lega Italiana Contro l'Epilessia" (LICE) Onlus

(AGR) Il Centro di riferimento ragionale per le Epilessie di Careggi, della Neurologia 2 dell’Azienda ospedaliero universitaria Fiorentina, partecipa alla giornata internazionale dell’Epilessia dell’8 febbraio, promossa in Italia da Fondazione LICE Onlus, con un open-day virtuale.
Il personale del Centro sarà a disposizione al numero telefonico 055 7946900 dalle 9 alle 13 per fare corretta informazione, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei cittadini. Particolare attenzione sarà riservata al tema dell’epilessia all’epoca del Covid-19. La Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), a cui aderisce il Centro di Firenze, ha promosso inoltre alcune iniziative online sul canale Facebook Fondazione Epilessia LICE.
“l’8 febbraio in collaborazione con LICE – rende noto l’Associazione – i monumenti di alcune città italiane si illumineranno di viola, colore simbolo dell’epilessia, una luce di speranza per trovare una cura a tutte le epilessie. A Firenze, con il patrocinio del Comune, quest’anno saranno Torre San Niccolò e Porta San Frediano a tingersi di viola”. “Dare visibilità e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema epilessia per sconfiggere l’ignoranza e il pregiudizio – dichiara il Professor Luca Massacesi direttore della Neurologia 2 di Careggi – è questo l’obiettivo che l’Azienda Careggi condivide con LICE, in questa giornata Internazionale di sensibilizzazione”. “Quest’anno – aggiunge la dottoressa Eleonora Rosati del Centro di riferimento ragionale per le Epilessie di Careggi – l’iniziativa assume un significato ancora più rilevante intendendo fare luce sulla malattia e sui pazienti che hanno visto il distanziamento sociale imposto dalla pandemia aggiungersi alle barriere psicologiche e sociali da affrontare ogni giorno”. “L’epilessia – conclude Massacesi – colpisce 1 italiano su 100, in Toscana si stima vi siano 35.000 persone affette, ma lo stigma sociale storicamente consolidato è ancora oggi motivo di grande sofferenza e discriminazione, portando i pazienti a nascondersi e a nascondere la propria condizione”.
Info su https://internationalepilepsyday.org/shine-a-light/ https://www.lice.it/
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it