AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 11 maggio 2021 20:29

David di Donatello, in concorso "Punta Sacra", documentario sulla vita all'Idroscalo

(AGR) di Ginevra Amadio

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello arriva a pochi giorni dalle riaperture. Un’alba timida (tante le sale ancora chiuse), ma intessuta di entusiasmo e nostalgia, segno dei tempi e delle potenzialità dell’audiovisivo.Il riconoscimento – forse il più prestigioso del nostro cinema – consentirà di focalizzare lo stato attuale del nostro cinema, provato da un anno di ‘intermittenze’ e problemi dovuti Covid.

 
Sarà Carlo Conti a condurre l’edizione, in diretta stasera martedì 11 maggio su Rai 1 dalle ore 21.25. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei candidati di tutte le categorie e vedrà la consegna di venticinque David di Donatello, un David alla Carriera (a Sandra Milo), due David Speciali (a Monica Bellucci e Diego Abatantuono) e tre targhe “David 2021 - Riconoscimento d’Onore” (a Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu, professionisti sanitari e ‘fari’ nella ripresa delle attività di produzione cinematografica durante la crisi Covid-19).

Da segnalare, nella sezione documentari, il bel “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, già premiato al festival svizzero Visions du Réel. Un’opera intensa, viscerale e ‘carnale’, incentrata sulla vita della comunità dell’Idroscalo, quella che anima l’ultimo spazio abitabile alla foce del Tevere. C’è, in questo racconto corale, un’attrazione verso i margini, uno sguardo attento e specificatamente femminile, in grado di cogliere i segni del tempo. Il film, non a caso, è sorretto dalla figura di Franca Vannini, a capo di una delle famiglie che popolano questo luogo. Tra le tante voci – come una figura di cerniera tra epoche, spazi e culture – emerge quella di Chiky Realeza (vero nome: Yuri Ramos Hidalgo), artista italo-cileno nato a Ostia nel 1989 e rappresentate della scena rap underground.

AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it