AGR - Agenzia di Stampa
Di P. Colasanti :: 07 giugno 2025 09:00
Emozioni e storia con la scuola Alberto Manzi nel primo giorno del Festival del Travertino Romano

(AGR) Guidonia Montecelio, 7 giugno 2025 – Una giornata di festa, cultura e storia si è svolta oggi all'interno del suggestivo complesso estrattivo della Società del Travertino Romano, dove si è tenuto un evento che ha unito istituzioni, scuola e mondo imprenditoriale in un unico grande abbraccio simbolico alla comunità e al territorio.
Le imprese estrattive sono state rappresentate dal presidente di Unindustria Francesco Maria Dandini de Sylva e con gli interventi di Filippo Lippiello.
La dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Alberto Manzi, Sonia Quinzi, ha quindi presentato i risultati di un incredibile anno formativo, elogiando tutto il corpo docenti che con impegno e dedizione ha creato negli anni un sistema educativo di altissimo livello.
Protagonisti assoluti della giornata sono stati infatti i ragazzi delle scuole del territorio, che hanno emozionato il pubblico con una serie di rappresentazioni teatrali realizzate a chiusura dell’anno scolastico.
I giovani si sono esibiti davanti a genitori, insegnanti e ospiti dell’evento, mostrando talento, creatività e impegno. Durante la cerimonia alcuni ragazzi sono stati anche premiati per i progetti e i lavori realizzati nel corso dell’anno, testimoniando l’efficacia di un’educazione attenta alla crescita individuale e collettiva.
Un altro momento di grande rilievo è stato la presentazione, nello spazio espositivo messo a disposizione dall’azienda, del Museo del Centenario di Alberto Manzi, in omaggio al celebre maestro che con la sua storica trasmissione "Non è mai troppo tardi" ha alfabetizzato milioni di italiani, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale del nostro Paese.
Il museo, attraverso pannelli e materiali d’archivio e racconta non solo il valore didattico della trasmissione, ma anche il profondo impatto sociale che ha avuto, venendo riconosciuta a livello internazionale come un vero e proprio fenomeno culturale.
L’evento ha rappresentato un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di dare valore alle radici culturali e produttive del territorio, attraverso l’educazione e la valorizzazione dei giovani. Una giornata che ha lasciato un segno positivo, nel cuore dei presenti e nella memoria di una comunità che sa celebrare le sue eccellenze.
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it