AGR Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 31 agosto 2026 19:58
Fiumicino aereo proveniente da Marsa Alam riparte con i bagagli di 80 persone per Lampedusa

(AGR) Quanto accaduto il 28 agosto all’aeroporto di Fiumicino sul volo Wizz Air proveniente da Marsa Alam è un fatto grave
che non può essere liquidato come un semplice disguido.
L’aeromobile, dopo l’arrivo a Roma, è infatti ripartito per Lampedusa con ancora nella stiva circa 80 bagagli appartenenti ai passeggeri sbarcati a Fiumicino, lasciando decine di persone senza effetti personali, medicinali e beni di prima necessità.
Per questo sarebbe sbagliato cercare oggi un singolo lavoratore sul quale scaricare ogni responsabilità. Occorre invece verificare l’intera organizzazione del servizio: personale disponibile, supervisione, procedure e controlli. Ed è proprio qui che emerge il paradosso.
Aviation Services sembra dedicare più attenzione a decidere con quali sindacati confrontarsi che ad ascoltare chi, attraverso i lavoratori, segnala da tempo problemi concreti nell’organizzazione del servizio. Le relazioni industriali non servono a selezionare gli interlocutori più graditi. Servono a prevenire problemi, disservizi e tensioni.
FAST Confsal chiede inoltre a ENAC di verificare se la presenza a bordo dei bagagli non scaricati sia stata correttamente rilevata prima della successiva partenza per Lampedusa e se siano state regolarmente applicate tutte le procedure previste in materia di peso, distribuzione dei carichi e centraggio dell’aeromobile.
Non spetta al sindacato anticipare conclusioni tecniche. Spetta però al sindacato fare domande quando i fatti le rendono inevitabili. Il 13 settembre i lavoratori Aviation Services sciopereranno dalle 11.00 alle 15.00 per chiedere organici adeguati, turni sostenibili, formazione, mezzi efficienti, rispetto dei tempi tecnici e vere relazioni sindacali.
Un sindacato che segnala un problema non è il problema. Ignorarlo non migliora il servizio. Prima di scegliere con chi parlare, un’azienda dovrebbe preoccuparsi che i bagagli dei passeggeri non ripartano per Lampedusa.
foto archivio AGR da ADR
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it