AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 30 ottobre 2024 13:04
Medio Oriente, Croce Rossa: Valastro da Ginevra, “Non saremo mai neutrali verso la sofferenza umana”

(AGR) XXXIV Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Ginevra, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha espresso parole di profonda riflessione sulle crisi umanitarie in Medio Oriente, ponendo un accento decisivo sul principio di neutralità della Croce Rossa e sull’impegno costante dell’organizzazione verso chi soffre.
“Giorno dopo giorno, assistiamo a crescenti tensioni internazionali che sono, allo stesso tempo, cause e conseguenze di crisi umanitarie catastrofiche derivanti da conflitti armati, disastri, migrazioni forzate, fragilità socioeconomiche e discriminazioni,” ha dichiarato Valastro. Conflitti che intrecciano in una spirale di sofferenza le vite di migliaia di civili, minacciando la stabilità delle nazioni e la vita di operatori umanitari. Solo nel Medio Oriente, ben 27 membri della Croce Rossa hanno perso la vita dall’inizio dell’attuale crisi a Gaza, mentre altri continuano a operare nonostante i rischi, al fianco delle popolazioni più vulnerabili.
“Essere neutrali non significa essere indifferenti,” ha proseguito Valastro, chiarendo come il concetto di neutralità della Croce Rossa non si traduca in passività o silenzio di fronte a sofferenze inaccettabili e violazioni dei diritti umani. Al contrario, per Valastro, “non saremo mai neutrali verso la sofferenza umana”, poiché il valore della neutralità risiede proprio nella capacità di agire senza schierarsi ideologicamente o politicamente, mantenendo così integrità e coerenza anche nelle situazioni più complesse.
Di fronte alla perdita di vite e alla sofferenza inarrestabile, Valastro ha esortato alla riscoperta dei Principi Fondamentali della Croce Rossa, guidati dalla convinzione che la neutralità non è un fine in sé ma uno strumento essenziale per preservare la fiducia in contesti dove dominano conflitti e divisioni.
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it