AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 15 febbraio 2026 22:03
Ostia, Papa Leone XIV, ai giovani: "La speranza siete voi...." ed alla città: "Non rassegnatevi alla cultura del sopruso"

(AGR)
di Pino Rampolla
Ad attenderlo nel cortile, prima della Messa, centinaia di bambini e ragazzi del catechismo, dell’oratorio, dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito, del Cammino Neocatecumenale e degli Scout d’Europa. Cori, canti, mani tese oltre le transenne. Dal palco allestito all’esterno, Leone XIV ha affidato ai più giovani il cuore del suo messaggio: "La speranza siete voi. Nella vostra gioventù c’è speranza, per oggi e domani».
Il Papa ha ribadito poi il suo messaggio di pace, rivolto alle famiglie, alla comunità parrocchiale ed a tutta la città.Indicando i giovani atleti delle Stelle Marine presenti, il Pontefice ha voluto far riferimento al valore educativo dello sport, con un riferimento alle Olimpiadi di Milano-Cortina : "Lo sport ci insegna a essere fratelli e sorelle, a lasciare da parte le differenze, a lavorare in équipe, cercando insieme di raggiungere la meta".
Leone XIV ha poi fatto ingresso in chiesa tra il silenzio raccolto dei fedeli: fuori, centinaia hanno seguito la celebrazione dai maxischermi.
Nell’omelia il Papa ha parlato di una "Fedeltà a Dio fondata sul rispetto e sulla cura dell’altro nella sua sacralità inviolabile" ed è andato a fare riferimento alla realtà di Ostia, "dove la violenza esiste e ferisce". il Papa ha esortato i presenti a non rassegnarsi a quela che ha definito "la cultura del sopruso e dell’ingiustizia" .
AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it