AGR - Agenzia di Stampa

20 aprile 2016 13:34

Viva la guerra...storia di ideali e passioni

(AGR) Uno spettacolo nuovo affidato ad una compagnia di giovani, scritto e diretto da Andrea Bizzarri, promessa del teatro italiano. “Viva la guerra!” chiude il ciclo “mini abbonamento”, una stagione parallela al cartellone principale del teatro Nino Manfredi, con la quale si è voluto dare spazio proprio a protagonisti non soltanto del territorio.

La vicenda: 1944. Quattro giovani salgono sulle montagne laziali per iniziare la loro resistenza. Dall'alto di una vecchia stalla in cui sono rifugiati, attendono l'arrivo di un treno tedesco carico di armi e munizioni che, raggiunta Roma, rifornirà gli occupanti, già da mesi impegnati in un'aspra guerriglia contro gli attivisti partigiani. Il loro compito è far saltare quel treno, prima che raggiunga la Capitale. Il gruppo è unito, punta dritto alla meta, ma è giovane.

E allora può succedere che la convinzione traballi, che qualcuno confonda gli ideali politici e pensi che forse si stava meglio quando si stava peggio. Oppure, che ci si ritrovi ammaliati dall'inaspettata presenza di una donna, bella, attraente e misteriosa che, di colpo, cambia tutte le carte in tavola; ricordandoci, alla fine, di essere pur sempre uomini. Un'opera sulla leggerezza, scritta ed allestita con freschezza ed energia, per rivivere l'ultima guerra da un'ottica inedita, quella goliardica e disimpegnata della giovinezza.

Viva la guerra! scritto e diretto da andrea BIZZARRI con Alida SACOOR, Roberto Bagagli, Guido GOITRE, Davide Maria MARUCCI, Matteo MONTAPERTO

scene, Sandro IPPOLITO

costumi, Lucia MIRABILE

produzione Readarto Officine artistiche

www.readarto.org

AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it