AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 09 marzo 2026 15:45

XI Municipio, inaugurata "Una stanza tutta per sè" per la tutela delle vittime di violenza

(AGR) “Una stanza tutta per sé” è il nuovo ambiente che da oggi l’XI Distretto di P.S. San Paolo potrà offrire per la tutela delle vittime di violenza di genere.Realizzata grazie alla partnership tra Questura di Roma e Soroptimist international, la comfort zone concepita con la finalità di offrire “accoglienza” alle vittime di violenza va ad arricchire la filiera di uffici del predetto distretto deputato alla trattazione dei “codici rossi”.

Empatia, capacità di ascolto e supporto solidale sono il “faro” che orienterà gli agenti che saranno chiamati ad assistere chi vive una condizione di vulnerabilità in quanto vittima di reati di genere, aiutando a superare la barriera del pudore e del condizionamento che spesso va ad aggravare una situazione di disagio, già di per sé impattante.

 
L’investimento di energie sfociato nella realizzazione del nuovo ambiente protetto si prefigge, dunque, lo scopo di accompagnare le vittime di reati di genere in un percorso di consapevolezza, fino alla formalizzazione delle denunce.

In questo percorso sarà coinvolto anche il personale tecnico psicologo della Polizia di Stato, con un pluralismo di professionalità che si fa sintesi per lo scopo comune.

Nello stesso contesto si inserisce, dunque, il contributo di realtà come Soroptimist international, da tempo impegnate nella sfida tesa alla “emersione” di un fenomeno per troppo tempo ancorato ad una sfera silenziosa, che non può continuare ad essere tollerata, nel rispetto dei valori fondamentali della persona, anche con la ricerca di strutture alloggiative “sicure”, dove le vittime possono trovare una nuova dimensione di vita.

L’iniziativa odierna segna anche un importante tappa simbolica per l’impegno profuso dalla Questura di Roma sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Durante la cerimonia di inaugurazione di “Una stanza tutta per sé”, infatti, il Questore di Roma, con la presidente di Soroptimist international, ha apposto all’interno degli ambienti “protetti” un pannello in cui vengono riprodotti i “post it” manoscritti da chi, il 22 novembre del 2025, in piazza Pia, ha condiviso l’iniziativa promossa dalla Questura capitolina sul tema “Cosa non è amore”, nell’ambito della campagna dedicata alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere.

Analoghi pannelli saranno quindi riproposti in tutte le stanze protette in dotazione agli Uffici della Questura di Roma.

Le frasi, tracciate da mani diverse ed animate dallo stesso desiderio di condividere cosa non sia amore, anche dai più piccoli, vogliono così diventare un messaggio di vicinanza e di sostegno per chi varca la soglia di quegli ambienti.

Con un monito che diventa anche un incoraggiamento silenzioso, il senso della pubblicità dei “post it” vuole essere la consapevolezza espressa da una comunità che si affianca all’impegno delle istituzioni, per ricordare ad ogni donna che chiedere aiuto non rappresenta un gesto solitario, ma un cammino che la collettività è pronta a sostenere.

Riconoscere i primi segnali di un amore “sbagliato” è l’inizio di un percorso di libertà e sapere che una comunità intera ha già scelto di dirlo può aiutare a trovare la forza di non accettarlo più.

AGRTV
© 1998 - 2026 AGRtv.it