Dai Castelli ad Ostia, alla scoperta dei vini e dei sapori di un tempo
Penna: “Abbiamo voluto promuovere oltre ai prodotti del nostro mare, i casali dell’agro romano e la bontà dei vini, celebrati da storici, musicisti. Un percorso con incontri tematici e conviviali dove abbiamo voluto "accompagnare" i vini dei Castelli con i prodotti tipici del litorale romano
Dai Castelli ad Ostia alla scoperta dei vini e dei sapori di un tempo
(AGR) Il mare ed i Castelli romani, tra sapori, odori e panorami da sogno. Un binomio unico al quale si è ispirata l’Associazione Culturale Litorale Romano presieduta da Massimiliano Penna, che ha presentato ed avviato e il progetto enogastronomico “Dai Castelli a Ostia alla scoperta dei vini e dei sapori di un tempo” con eventi ed iniziative sullo sviluppo turistico del territorio ed i percorsi del gusto.
La settimana di ferragosto è trascorsa con due bellissime serate tra Ostia e Fiumicino, location ideali per la promozione dei vini dei castelli e dei sapori della campagna romana. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio delle Associazione dei Balneari e di Roma Capitale.
“Abbiamo voluto promuovere oltre ai prodotti del nostro mare, i casali dell’agro romano e la bontà dei vini, celebrati da storici, musicisti e pittori locali….- afferma Massimo Penna - E’ stato un percorso con incontri tematici e conviviali dove abbiamo voluto accompagnare la strada dei vini dei Castelli Romani con i sapori dell’estate ed i prodotti tipici Dop e doc del litorale romano, a partire dai frutti di mare e le telline tipiche di Ostia e Fiumicino.
In questi primi due incontri abbiamo avuto l’occasione per capire quanto l’enogastronomia si identifica nella storia di questo territorio, dal mare alle colline di Roma - sottolinea Massino Penna - Un percorso con paesaggi verdeggianti e luoghi di civiltà antiche dove si insediarono le antiche civiltà che diedero il alla produzione vinicola del Lazio”
Roma e le campagne intorno ai castelli Romane vantano infatti importanti radici storiche. “Il culto del vino in tutto il Lazio – sostiene, ad esempio, Laura Cartaginese Consigliere Regionale - sono il segmento più importante dell’enogastronomia. Queste iniziative danno lustro al territorio e rilanciano le eccellenze regionali non solo nel settore enogastronomico ma anche turistico”.
I prossimi incontri conviviali sono previsti, il 12 settembre presso il Borgo della Legalità, nel IX Municipio di Roma dove si parlerà e si avrà lìopportunità di gustare i prodotti a marchio D.O.M.(denominazione ad origine Municipale ) l’unica area con questa denominazione presente in Italia. Le iniziative in programma si concluderanno poi, a fine settembre (data da destinarsi) presso il Park Hotel ad Ostia Antica, con la serata dedicata ad un tour enogastronomico nelle più famose cantine dei Castelli Romani.
“Un percorso del gusto, che sposa la promozione di luoghi simbolo del turismo regionale – conclude Massimo Penna - Frascati, Ostia, Fiumicino, ma anche le campagne dei municipi romani dal quadrante sud dell’Appio al Portuense. rappresentano luoghi di produzioni agricole di eccellenza che hanno il sapore e il gusto della storia di Roma”
Le serate finali saranno arricchite dalla partecipazione di imprenditori del mondo della cultura e del turismo oltre da esponenti istituzionali. I consiglieri di Roma Capitale premieranno con delle targhe ricordo le associazioni e le pro loco che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa.