(AGR) Ostia&Fiumicino, sul litorale tutto è pronto per la grande festa del Carnevale
Si parte a Maccarese dal 1° febbraio, poi ecco il Carnevale a mare di Fiumicino in due date, l'8 ed il 15 febbraio. Il 15 carri allegorici e sfilate in maschera anche a Testa di Lepre. Il 14 febbraio, San Valentino, al giardino Paolo Orlando, Ostia accende il carnevale per grandi e bambini

Carnevale in maschera foto pixabay
(AGR) Ad Ostia e Fiumicino il Carnevale scalda i motori….e presenta i primi programmi. A Maccarese, intanto, per le condizioni meteo previste la festa per l'apertura di domani 25 grnnaio è stata spostata di una settimana al 1 febbraio. A partire dalle ore 14.00 di domenica prossima, infatti, prenderà il via, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici il carnevale di Maccarese.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Fregene–Maccarese ed è patrocinata dal Comune di Fiumicino, con partenza del corteo prevista da via Giovanna Reggiani. Sarà presente anche il Sindaco Mario Baccini. Il corteo, animato da gruppi mascherati, carri allegorici e musica itinerante, percorrerà viale Castel San Giorgio per concludersi nel parco adiacente alla parrocchia di Maccarese. Durante l’evento saranno presenti food truck, stand gastronomici, giostre e attrazioni per bambini.
Domenica 15 febbraio andrà in scena la Grande Sfilata, Il raduno di carri e gruppi mascherati è previsto alle 14.30, mentre la sfilata prenderà il via alle 15.00, lungo via della Torre Clementina. Un pomeriggio di colori, coriandoli e divertimento…. Questa iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino ed è patrocinata dal Comune.
Domenica 8 febbraio, a Testa di Lepre si festeggia il Carnevale 2026. La giornata inizierà alle 12.00 in piazza, con animazione per bambini e adulti, musica e divertimento.Durante l’evento saranno allestiti stand gastronomici e sarà assegnato il premio alla miglior maschera. Alle 15.00 prenderà il via la sfilata allegorica tra colori, coriandoli e musica.L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Testa di Lepre ed è patrocinata dal Comune di Fiumicino. Sarà presente ai festeggiamenti il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.
Ad Ostia, invece, c’è grande attesa per sabato 14 febbraio quando, nel giorno di San Valentino, il Giardino Paolo Orlando si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per la quinta edizione del Carnevale di Lido Centro. Sorprese, spettacoli e laboratori grazie all’impegno del locale Comitato di quartiere Ostia Lido Centro per un carnevale dedicato a bambini, famiglie e a tutta la città. Un appuntamento ormai diventato tradizione e tra i più attesi del territorio. Il Giardino Paolo Orlando per un’intera giornata si trasformerà in un luogo di festa, colori ed emozioni. Maschere, musica dal vivo, spettacoli e attività animeranno ogni angolo del parco, creando un’atmosfera pensata soprattutto per i bambini, ma capace di coinvolgere tutta la comunità.
Il programma prevede una ricca sequenza di esibizioni artistiche. Tra i momenti più attesi, l’esibizione di flamenco della Maestra Giorgia Celli, i balli country e latino-americani della Maestra Luana Rossi, e l’intrattenimento del Maestro Ciambello
Spazio anche alla creatività con i laboratori per bambini curati da Giulia Coscietta della fattoria “C’era una svolta”. Tra gli ospiti più amati, torna Francesca Buttarazzi, in arte Fiore di Luna,
Ma non sarà….solo spettacolo: bambini e adulti potranno mettersi alla prova con la scherma insieme a ASD Scherma Ostia, guidati da Elisa, oppure sfidarsi nei giochi di scacchi e dama cinese con Libero Petrucci e tanto altro ancora. Sabato 14 febbraio, tra cuori e coriandoli, ad Ostia il Carnevale vi aspetta.
















