Poste Italiane Emette Quattro Nuovi Francobolli Dedicati ai Borghi d'Italia
La Serie Turistica “Il Patrimonio Naturale e Paesaggistico” Celebrata con Francobolli Dedicati a Pescocostanzo, Stilo, Codrongianos e Scicli
Nuovi Francobolli Borghi d'Italia
(AGR) Poste Italiane ha annunciato che venerdì 5 luglio 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso quattro francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”.
Questa serie, dedicata ai borghi d'Italia, si arricchisce di nuove emissioni che celebrano le località turistiche di Pescocostanzo, Stilo, Codrongianos e Scicli.
Ogni francobollo, del valore di €1,25 (tariffa B), è stato stampato in una tiratura limitata di 200.004 esemplari e presentato in fogli da 28 esemplari ciascuno.
I francobolli sono stati realizzati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il design, curato dall'artista Tiziana Trinca, rappresenta vedute caratteristiche di ogni borgo.
PESCOCOSTANZO
- Pescocostanzo: Il francobollo raffigura uno scorcio del centro storico con la Piazza del Municipio e il Palazzo d’impianto cinquecentesco. Questo edificio, ristrutturato più volte nel corso dei secoli, evoca l’architettura tradizionale della zona, con la sua scala esterna e il ballatoio che conduce al portale principale. Accanto al palazzo, si trova l’imponente Palazzo del Governatore, mentre di fronte si erge il maestoso Palazzo Fanzago.
STILO
- Stilo: Questo francobollo mette in evidenza il tempietto greco-bizantino “La Cattolica di Stilo”, risalente al X secolo. Sullo sfondo, è visibile il borgo medievale di Stilo, noto per le sue case in pietra che sembrano scolpite nella roccia e per la chiesa di San Domenico, associata al filosofo Tommaso Campanella.
CODRONGIANOS
- Codrongianos: La veduta rappresenta il paese di Codrongianos, le cui origini risalgono all'epoca romana del II secolo d.C. Sulla sinistra, svetta la Chiesa di San Paolo, simbolo del borgo.
SCICLI
- Scicli: Il francobollo raffigura il colle di San Matteo, dominato dall’omonima chiesa. Scicli, con il suo centro storico barocco, è stato riconosciuto nel 2002 come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
I francobolli riportano la dicitura “BORGHI D’ITALIA” e le legende relative a ciascuna località: “PESCOCOSTANZO”, “STILO”, “CODRONGIANOS” e “SCICLI”, insieme alla scritta “ITALIA” e all’indicazione tariffaria “B”. Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso gli sportelli filatelici degli uffici postali di Pescocostanzo (AQ), Stilo (RC), Sassari 5 e Scicli (RG).
I francobolli e i prodotti correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e negli “Spazi Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Sono disponibili anche online sul sito filatelia.poste.it.
Scopri questi splendidi omaggi ai borghi italiani e arricchisci la tua collezione filatelica con queste nuove emissioni che celebrano il nostro inestimabile patrimonio naturale e culturale.