Distributore in fiamme: la Polizia di Stato di Firenze arresta un cittadino rumeno di 47 anni per incendio doloso

Polizia di Stato
(AGR) Nella serata di domenica 16 novembre u.s., la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta in Viale Europa, a seguito della richiesta di ausilio da parte dei Vigili del Fuoco che hanno segnalato un incendio presso un distributore di carburante.
Giunti tempestivamente sul posto, le Volanti di via Zara hanno costatato che le fiamme avevano interessato la struttura adibita al lavaggio del distributore e che il personale dei Vigili del Fuoco era già impegnato nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'area.
Il testimone avrebbe riferito agli agenti di aver notato un uomo uscire frettolosamente da un cancello che conduce al retro dell'impianto di carburante e che, dopo aver percorso pochi metri, si sarebbe accasciato a terra per poi essere trascinato in una zona più sicura dal testimone stesso, rimanendo in contatto con il numero unico di emergenza 112.
I successivi accertamenti, effettuati tramite la visione delle immagini registrate dalle telecamere comunali, hanno permesso di ricostruire i movimenti del presunto responsabile, cittadino rumeno.
L'uomo, del 1978, in Italia senza fissa dimora e con precedenti specifici di polizia, si trovava all'interno dell'ambulanza per essere soccorso e successivamente è stato condotto presso gli Uffici della Questura per le formalità di rito.
Il 47enne è stato arrestato e, su disposizione dell'A.G. competente, è stato associato presso la casa circondariale di Sollicciano.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sede giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
Comunicato stampa tratto da Met.
17/11/2025 14.39
Questura di Firenze
















