Firenze, aggressione in piazza Vittorio Veneto: la Polizia di Stato di Firenze arresta il presunto rapinatore
Tentata rapina, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale


Polizia di Stato
(AGR) Nella notte tra sabato e domenica, le Volanti di via Zara hanno tratto in arresto un 19enne italiano per tentata rapina, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Ad allertare il 112NUE, il personale addetto alla vigilanza di un noto locale in piazza Vittorio Veneto. Secondo quanto ricostruito dagli agenti intervenuti, le vittime – 22enne italiano lui e 27enne di origine francese lei – si trovavano in piazza Vittorio Veneto, seduti su una panchina, quando sarebbero stati avvicinati da due ragazzi che li avrebbero aggraditi al fine di rapinarli.
Grazie all’intervento tempestivo degli agenti, uno dei due presunti aggressori – 19enne italiano - è stato fermato; questi, per nulla collaborativo, ha assunto delle condotte aggressive e minacciose anche nei confronti dei poliziotti, provando a colpirli con calci e sputi e rivolgendogli frasi ingiuriose e minacciose.
Il ragazzo e la ragazza vittime dell’aggressione sono stati trasportati presso il nosocomio di Santa Maria Nuova per le cure necessarie, riportando contusioni ed escoriazioni giudicate guaribili rispettivamente in 10 e 7 giorni. Il 19enne, già noto per reati contro il patrimonio e contro la persona, è stato arrestato e su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze è stato accompagnato presso la casa circondariale di Sollicciano.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
Comunicato stampa tratto da Met.
07/07/2025 14.43
Questura di Firenze