Ostia chiede a Fiumicino: stop alla caccia alla foce del Tevere
Il X Municipio ha votato questa mattina un documento con il quale si chiede al comune di Fiumicino di sospendere la caccia all'Isola Sacra. I recenti episodi di bracconaggio alla foce del Tevere nei confronti di specie rare di uccelli ha riaperto la questione


(AGR) “Oggi in Consiglio municipale abbiamo proposto come maggioranza pentastellata un atto per chiedere al Comune di Fiumicino di sospendere la caccia all' Isola Sacra, che è stato votato all’unanimità da tutti i presenti. Il Movimento 5 Stelle, quando si tratta di tutela dell’ambiente si pone sempre in prima linea nella difesa della fauna selvatica e dell' ambiente ed è per questo che abbiamo voluto dare questo importante segnale.
Ormai è cronaca di tutti i giorni venire a conoscenza di segnalazioni di atti di bracconaggio alla foce del Tevere che compromettono le specie a rischio e la biodiversità.
Chiediamo quindi collaborazione, al Comune di Fiumicino, per fare della foce del Tevere un importante zona sicura per la sosta e la nidificazione degli uccelli e inoltre un luogo di turismo ecosostenibile.
Ci auguriamo pertanto che il Consiglio del Comune di Fiumicino possa votare un atto analogo, presentato dai Consiglieri Walter Costanza ed Ezio Pietrosanti, anche per intraprendere un percorso comune di collaborazione condividendo l'intento di combattere il bracconaggio e fare della foce del Tevere un posto dove coniugare salvaguardia e turismo” .Così in una nota il Consigliere del Municipio Roma X Danilo Ricci