Ostia, nasce la spiaggia dello sport
Nell'ex-stabilimento Arca è tutto pronto per il rilancio d’immagine di una spiaggia libera accessibile al 100%.Di Pillo-Ieva: Al via bando pubblico rivolta ad associazioni che possano offrire attività sportive gratuite sulla spiaggia dai primi giorni di agosto


(AGR) “L’ex stabilimento L’ARCA, dopo anni di chiusura e abbandono, restituita all'Amministrazione in stato di degrado avanzato, sta per diventare una delle spiagge libere più belle del litorale romano. Dopo l'avvio dell'iter per la conversione da concessione demaniale marittima a spiaggia libera e la bonifica totale dell'arenile, stiamo completando i lavori per renderla fruibile e accessibile al 100%.
Nell'ottica del rilancio di immagine della spiaggia vogliamo fornire ai cittadini un luogo accogliente e di svago, anche attraverso attività ludico-ricreative, sportive, esibizioni, manifestazioni culturali, finalizzate alla valorizzazione della spiaggia stessa.
Consideriamo, infatti, lo sport uno dei principali veicoli culturali per coinvolgere le persone e consentire, inoltre, a tutti i cittadini di ammirare come questa spiaggia sia stata rivoluzionata e resa accogliente.
Altra novità assoluta per questo tratto di arenile riguarderà il progetto "Estate Sicura 2020". Collaboriamo con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale ormai da alcuni anni per l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo in spiaggia che prevedono l’utilizzo di Unità Cinofile da Salvataggio SICS. Un progetto educativo e di sensibilizzazione della popolazione, messo in atto attraverso specifiche manifestazioni pubbliche, rivolte principalmente ai giovani ad alle famiglie.”Lo dichiarano in una nota congiunta la Presidente Giuliana Di Pillo e il Vicepresidente e Assessore all'Ambiente, Territorio e Sicurezza del Municipio Roma X Alessandro Ieva.