Roma, Tor Cervara avviata la bonifica della discarica abusiva
Bonessio: "L’intervento, affidato ad AMA dovrebbe durare circa quattro settimane e prevede la rimozione di centinaia di tonnellate di rifiuti pericolosi, tra cui frammenti di eternit, vernici, bombole a gas e materiali plastici accumulati all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene


discarica Tor Cervara
(AGR) "Dopo anni di incuria ambientale, rischio di incendi tossici, presenza di persone senza fissa dimora e reiterate proteste dei cittadini, sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di bonifica della discarica abusiva di via di Tor Cervara, nel IV Municipio di Roma. - afferma Bonessio (Europa Verde/Alleanza Verdi-Sinistra) - Alle ore 6:30 di questa mattina, insieme a Gabriella Masella del Comitato Colli Aniene e Giordano Di Vetta del Circolo locale di Alleanza Verdi-Sinistra, ho assistito all'arrivo degli operatori incaricati, muniti di ruspe, escavatori e autocarri. Sul campo erano presenti anche gli agenti della Polizia Locale e la Proprietà eredi Di Cosimo, che si sono dimostrati particolarmente disponibili e collaborativi.
L’intervento, affidato ad AMA S.p.A.,- continua Bonessio - è programmato per una durata di circa quattro settimane (suscettibili di proroga) e prevede la rimozione di centinaia di tonnellate di rifiuti pericolosi, tra cui frammenti di eternit, vernici, bombole a gas e materiali plastici accumulati in un’area privata situata all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, zona sottoposta a vincolo di tutela ambientale integrale".
"L’area, appartenente a privati, è rimasta per anni una vera e propria bomba ecologica all’aperto – spiega Nando Bonessio, Consigliere dell’Assemblea Capitolina per Europa Verde/Alleanza Verdi-Sinistra –. In qualità di vicepresidente della Commissione Ambiente, dopo numerosi sopralluoghi, ho segnalato i gravi rischi al Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, sollecitando un intervento tempestivo. Le prime denunce risalgono al 2021 e sono state effettuate grazie all’impegno del Comitato di quartiere Colli Aniene e altri gruppi locali, oltre al Circolo di Alleanza Verdi-Sinistra. Tuttavia, solo ora, con il dissequestro recente, è stato possibile dare ufficialmente inizio ai lavori."
L’intervento rappresenta il frutto della collaborazione tra Municipio IV, Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, AMA e le forze dell’ordine. Un passaggio cruciale per l’avvio delle operazioni è stato sancito dall’ordinanza sindacale n. 77 emessa nel luglio 2024.
“Il quadrante est della città, purtroppo spesso teatro di roghi tossici e attività illecite di smaltimento rifiuti, necessita di un monitoraggio costante – conclude Bonessio –. Per prevenire il ripetersi di situazioni simili su tutto il territorio romano, resta fondamentale garantire controlli efficaci e continui.”