Tevere Day, dal 6 al 12 ottobre, l'evento dedicato al rilancio e valorizzazione del fiume di Roma
Tevere day prevede Oltre 140 eventi sul fiume tra sport, cultura, spettacoli, musica, navigazione, laboratori ambientali e momenti di approfondimento. Celli: occasione per restituire centralità al nostro fiume, un patrimonio naturale, sociale e culturale che Roma deve valorizzare sempre di più


La Presidente Celli a bordo dell'Imperatrice per l'iniziativa Cultura ed arte sul fiume e sul mare ph credit De Canonico
(AGR) L'evento è diventato un vero e proprio modello di cittadinanza attiva e partecipazione collettiva, capace di mobilitare centinaia di associazioni, federazioni sportive, istituzioni e decine di migliaia di cittadini. Il Tevere Day 2025 è realizzato con il contributo di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura - Dipartimento Attività Culturali, Regione Lazio, Istituto del Credito Sportivo e Culturale e la partnership di Acea, Banca del Fucino, Bulgari, Enel, Open Fiber, Garbage Group, POIS, Litografia Bruni.
Fondamentale, come ogni anno, è l’apporto delle oltre duecento associazioni culturali, sportive, ambientali e sociali che rappresentano l’anima pulsante della manifestazione. Lungo oltre 80 km di fiume, da Nazzano Farfa a Ostia e Fiumicino, prenderanno vita più di 140 eventi tra sport, cultura, spettacoli, musica, navigazione, laboratori ambientali e momenti di approfondimento.

La Presidente Celli a bordo dell'Imperatrice per l'iniziativa Cultura ed arte sul fiume e suph credit De Canonicol mare
"Il Tevere Day rappresenta un’occasione preziosa per restituire centralità al nostro fiume, un patrimonio naturale, sociale e culturale che Roma deve valorizzare sempre di più". Così la presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli in occasione della presentazione che si è tenuta in Campidoglio della settima edizione del Tevere Day, in programma dal 6 al 12 ottobre.
"Ringrazio chi ha ideato e porta avanti questa grande manifestazione, come Alberto Acciari. Sarà possibile vivere il Tevere attraverso un ricco programma di attività sportive, eventi culturali, momenti di socialità e di sensibilizzazione alla sostenibilità. Tutto questo contribuisce a rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, dando nuove opportunità di fruizione e di riqualificazione degli spazi che si affacciano sulle sue sponde. Roma Capitale sostiene con convinzione il Tevere Day, che si conferma un modello di collaborazione virtuosa tra istituzioni, associazioni e cittadini. Il Tevere Day è davvero l’idea giusta per riportare il fiume al centro della vita della nostra comunità", conclude la presidente Celli.