Manuale della scurezza residenziale edizione 2021
sarà distribuito alle famiglie del Controllo di Vicinato

La distribuzione del manuale alle famiglie che hanno aderito al Controllo di Vicinato, avverrà tramite i referenti di zona e i coordiantori dei rispettivi gruppi che, potranno richiederne una copia in formato elettronico scrivendo a segreteria@ancdv.it .

print14 luglio 2021 18:13
Manuale della  scurezza residenziale edizione 2021sarà distribuito alle famiglie del Controllo di Vicinato

(AGR) segreteria@ancdv.it L’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato è lieta di comunicare che, grazie allo sforzo e al continuo lavoro di un gruppo di volontari insieme al comitato scientifico dell’associazione, raccogliendo negli anni consigli e suggerimenti delle Forze dall'Ordine e sperimentato sul campo tecniche di prevenzione contro furti in casa e truffe, ha redatto nel 2021 la quarta edizione del “Manuale della Sicurezza Residenziale”, ricca di nuovi spunti e suggerimenti rispetto alle edizioni precedenti.

I destinatari di questo lavoro sono le famiglie, le persone sole e chiunque desideri porre un argine a un reato odioso che spesso colpisce le fasce più deboli della popolazione.

La distribuzione del manuale alle famiglie che hanno aderito al Controllo di Vicinato, avverrà tramite i referenti di zona e coordiantori dei rispettivi gruppi che, potranno richiederne una copia in formato elettronico scivendo a segreteria@ancdv.it .

Questo manuale non ha la pretesa di essere completo perché i ladri, da esseri razionali, trovano sempre nuovi modi per scoprire le vulnerabilità delle nostre case e dei nostri comportamenti (che rappresentano per loro delle opportunità). Dobbiamo perciò prevenire le loro attività predatorie anticipando il loro modo di pensare e agire mettendo a punto tecniche di prevenzione che rendano più difficile il loro lavoro.

Tra le varie novità contenute all’interno del manuale, c’è il capitolo “Diamo più valore ai nostri beni” ; raramente il ladro tiene la refurtiva per sé. Il suo scopo è di rivenderla per ottenerne denaro. Ogni azione che gli impedisca o renda difficoltosa la vendita dei beni che ci ha sottratto è un buon deterrente e riduce il rischio di rimanere vittime di un furto.

Un aiuto in più in questo, arriva dal nostro partner Serialkeeper ( www.serialkeeper.com), una piattaforma on line, che permette di registrarsi in modo gratuito e creare una cassaforte virtuale e protetta all’interno della quale salvare i dati dei propri oggetti, con relativi numeri di serie, marca, modello, foto e segni particolari. In caso di furto sarà possibile rendere visibili i dati degli oggetti, ma non della persona, in una bacheca pubblica.   

SerialKeeper tutela gli iscritti e i loro beni creando quindi un deterrente per il furto: il ladro che volesse rivendere un oggetto rubato, si troverà tra le mani un oggetto facilmente riconoscibile e visibile pubblicamente con un solo click su qualsiasi motore di ricerca.

Serialkeeper, grazie all’accordo con ANCDV, mette a disposizione degli adesivi da attaccare sulla finestra, sul garage, sulla porta di ingresso della abitazione, ma anche sui singoli oggetti, in modo tale da creare un deterrente per il furto.

Attraverso la lettura di questo manuale avremo anche la possibilità di imparare la “prospettiva del ladro” per individuare, prima che lo faccia lui, quali sono i punti deboli delle nostre abitazioni e porvi rimedio. Impareremo anche quali sono i nostri comportamenti che, inconsapevolmente, rappresentano un vantaggio per i ladri.

Diventare controllori più consapevoli e imparare a rendere le nostre case più resistenti può solo rendere la vita più difficile ai ladri e diminuire drasticamente il rischio di diventare le prossime vittime di un furto.

G.S. 

Manuale della  scurezza residenziale edizione 2021sarà distribuito alle famiglie del Controllo di Vicinato

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE