Lavori a Casal Palocco: Impegno del Municipio X per la Mitigazione dell'Impatto Ambientale

Rifacimento di Via Alessandro Magno e Via Gorgia di Leontini per Preservare Alberature e Sicurezza Stradale

printDi :: 09 febbraio 2024 18:18
viale Alessandro Magno

viale Alessandro Magno

(AGR) Il Municipio Roma X annuncia l'inizio imminente di un significativo intervento a Casal Palocco per il rifacimento di viale Alessandro Magno e viale Gorgia di Leontini. Queste vitali vie locali presentano gravi deterioramenti al manto stradale, accentuati dalla presenza di numerosi pini lungo i bordi della carreggiata.

viale Gorgia di Leontini

viale Gorgia di Leontini

L'amministrazione municipale, consapevole delle criticità, ha deciso di condurre approfondimenti in collaborazione con l'Assessorato capitolino all'Ambiente, coinvolgendo autorità competenti come la Soprintendenza ministeriale.

L'obiettivo è ridurre al minimo l'impatto ambientale, preservando il maggior numero possibile dei circa 300 pini lungo le strade coinvolte. Per evitare abbattimenti preventivi, il Municipio X destinerà fondi aggiuntivi per una cantierizzazione mirata, suddivisa in fasi.

Ciò consentirà un'analisi caso per caso degli apparati radicali sotto la carreggiata, favorendo la sostituzione solo delle alberature impossibili da preservare. Inoltre, per ogni albero rimosso, ne verranno piantati due nuovi, garantendo una maggiore compensazione ambientale.

Casal Palocco  strade

Casal Palocco strade

Il Municipio esprime soddisfazione per la sintesi raggiunta nel processo decisionale, ringraziando tutti i soggetti istituzionali coinvolti per la loro ampia disponibilità.

Questo intervento, secondo l'amministrazione municipale, non solo migliorerà l'infrastruttura stradale ma contribuirà anche alla salvaguardia dell'ambiente e dell'aspetto paesaggistico della zona.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE