Roma Termini, microcriminalità nel mirino, 7 arresti e 6 denunce
Nei pressi dell’uscita della fermata metro “Cavour”, i Carabinieri hanno arrestato tre cittadini romeni di 32, 23 e 21 anni, sorpresi mentre tentavano di allontanarsi subito dopo aver rubato il portafogli a un turista. A Colle Oppio in manette algerino 35enne per il furto di una borsa ad un turista

Carabinieri controlli termini
(AGR) Nell’ambito di una attività straordinaria di controllo del territorio, predisposta per contrastare ogni forma di illegalità e degrado urbano nell’area del centro storico e della Stazione Termini, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato quattro persone e ne hanno denunciate altre 3 alla Procura della Repubblica.
In via Gioberti, a pochi passi dallo scalo ferroviario Termini, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un cittadino marocchino di 35 anni, sorpreso all’interno di un esercizio commerciale subito dopo aver rubato alcuni articoli. L’uomo, nel tentativo di guadagnarsi la fuga, ha usato violenza contro l’addetto alla sicurezza, ma è stato prontamente bloccato dai militari intervenuti, che lo hanno arrestato in flagranza di reato.
In via Leonina, nei pressi dell’uscita della fermata metro “Cavour”, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese hanno arrestato tre cittadini romeni di 32, 23 e 21 anni, sorpresi mentre tentavano di allontanarsi subito dopo aver rubato il portafogli a un turista. L’intervento tempestivo dei militari ha permesso di bloccarli e di recuperare l’intera refurtiva.
Gli stessi militari, in un’altra circostanza, hanno arrestato un cittadino algerino di 35 anni che, all’interno del parco di Colle Oppio, è stato bloccato subito dopo aver rubato con destrezza la borsa di una giovane turista statunitense. Anche in questo caso la refurtiva è stata recuperata e restituita alla proprietaria.
In via del Corso, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno denunciato due cittadine armene, sorprese subito dopo aver rubato diversi capi di abbigliamento da un negozio. A seguito di ulteriori accertamenti, le due sono state trovate in possesso anche di altra merce risultata di provenienza furtiva, poi restituita ai legittimi proprietari.
Con una dinamica analoga, un cittadino italiano di 40 anni è stato denunciato dopo essere stato sorpreso in possesso di prodotti cosmetici rubati da alcuni negozi della stessa via.
In via Arco del Monte, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese hanno sorpreso un cittadino tunisino subito dopo aver strappato la borsa a una giovane turista olandese, spintonandola nel tentativo di fuggire. La vittima è stata soccorsa sul posto dal personale del 118, mentre l’uomo è stato fermato e denunciato alla Procura della Repubblica.
Infine, i Carabinieri del Comando Piazza Venezia hanno denunciato due sorelle bosniache di 25 e 21 anni, già note alle forze dell’ordine, sorprese mentre tentavano di rubare il portafogli a un turista belga nei pressi del centro storico. L’immediato intervento dei militari ha impedito il furto e consentito di bloccare le due donne.
Si precisa che, considerato lo stato attuale del procedimento, tutti gli indagati devono ritenersi innocenti fino a eventuale accertamento definitivo di responsabilità.Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
















