Accademia Filarmonica Romana, la pianista Anna Fedorova giovedì 27 novembre al Teatro Argentina.
Tutto Chopin per la celebre pianista ucraina, in residenza presso la Filarmonica per il triennio 2025-27, che interpreta uno dei compositori da lei più amati. Si ascolteranno notturni, fantasie, mazurche, ballate e sonate, un programma che esplora l’universo pianistico del musicista polacco

Anna Fedorova fot da comunicato stampa
(AGR) Artista dall’innata maturità musicale e dalle grandi capacità tecniche, “sensibile e poetica” secondo il Gramophone Magazine, Anna Fedorova è una delle più note pianiste ucraine e dell’Europa dell’Est. Dopo il debutto all’Accademia Filarmonica Romana nella passata stagione, con un recital di musiche di Ravel, de Falla e Musorgskij che ha entusiasmato il pubblico aprendo il progetto di residenza presso l’istituzione romana per il triennio 2025-27, la Fedorova torna giovedì 27 novembre al Teatro Argentina (ore 21) con un programma tutto incentrato sulla musica di Fryderyk Chopin. Compositore da lei fra i più amati, che ha anche inciso in CD, di Chopin si ascolteranno notturni, fantasie, mazurche, ballate e sonate, un programma nel suo genere vario, che esplora l’universo pianistico del musicista polacco, fra sperimentazione e folklore, intimismo e virtuosismo.
IL PROGRAMMA
ANNA FEDOROVA
Solista con orchestre internazionali o in recital per piano solo, Anna Fedorova è ospite delle istituzioni musicali e sale da concerto più prestigiose al mondo – Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Tonhalle di Zurigo, Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, solo per citarne alcune. È stata inoltre una delle prime musiciste ad attivarsi per concerti e progetti di beneficenza a sostegno del popolo ucraino colpito dalla guerra, continuando ancora oggi nella campagna di raccolta fondi.
Fin dalla giovane età, ha mostrato grande maturità musicale e abilità tecniche. Ad oggi ha pubblicato tre album per pianoforte solo, quattro album di musica da camera e tutti i Concerti per pianoforte di Rachmaninov con la Sinfonieorchester St. Gallen diretta da Modestas Pitrėnas, in esclusiva per Channel Classics Records.
Nel 2022 si è esibita con la Verbier Festival Orchestra sotto la direzione di Gianandrea Noseda per l’apertura del festival. Una settimana dopo, ha debuttato al Festival internazionale di pianoforte di La Roque-d’Anthéron con un recital solistico, accolto con grande apprezzamento sia dalla stampa locale che internazionale. Quell’estate è stata anche in tournée con l’Ukrainian Freedom Orchestra.
Nel 2022, il compianto Menahem Pressler ha scritto: “Il suono meraviglioso di Anna Fedorova e la naturalezza nel fare musica con totale sicurezza tecnica rappresentano una delle migliori interpretazioni di Chopin che abbia sentito da molto, molto tempo”. Sempre a proposito dell’interpretazione della musica del compositore polacco, nel concerto con l’Ukrainian Freedom Orchestra, il New York Times ha osservato come “la pianista sia stata una solista sensibile e poetica nel Secondo Concerto per pianoforte di Chopin, un omaggio al sostegno polacco per il progetto dell’Orchestra della Libertà”.
Anna Fedorova si è diplomata alla Scuola di Musica Lysenko di Kyiv con Borys Fedorov e all’Accademia Pianistica di Imola con Leonid Margarius. Ha conseguito il Master e l’Artist Diploma presso il Royal College of Music di Londra, sotto la guida di Norma Fisher.
















