Maccarese, al museo del sassofono "The Sound of Blue" concerto di Gattone Ensemble, il jazz italiano tra tradizione e modernità
A guidare l’ensemble, il prossimo 12 luglio, in un viaggio musicale in cui la tradizione jazzistica incontra una sensibilità contemporanea e originale, è il contrabbassista Renato Gattone, punto di riferimento nel jazz italiano, anima pulsante del gruppo


Renato Gattone foto da comunicato stampa
(AGR) Continua l'estate del Museo del Saxofono, con proposte a ritmo di jazz, tra cieli stellati e sonorità raffinate: sabato 12 luglio, alle ore 21:30, nell'ambito della rassegna "Fai bei suoni", il Museo ospita, nella cornice del suo giardino estivo da poco rinnovato, The Sound of Blue, un concerto firmato Gattone Ensemble.
A guidare l’ensemble, in un viaggio musicale in cui la grande tradizione jazzistica incontra una sensibilità contemporanea e originale, è proprio il contrabbassista Renato Gattone, punto di riferimento nel jazz italiano, la cui precisione ritmica e finezza interpretativa costituiscono l’anima pulsante del gruppo.Un organico che non vede la presenza di batteria né pianoforte: è proprio questa scelta a rendere unico il progetto, presentando una tessitura sonora leggera e avvolgente, costruita attorno all’intreccio di fiati e vibrafono. Un suono limpido, elegante, quasi cameristico, dove ogni nota respira e ogni voce si armonizza con l’altra in perfetto equilibrio, interpretata da un ensemble di eccellenza formato da Gianluca Galvani alla cornetta, Carlo Ficini al trombone, Attilio Berni al sax baritono e Jordan Corda al vibrafono.
Dichiarazione d’amore al jazz nella sua forma più pura, The Sound of Blue è un esempio di come si possa osare nella forma senza tradire la sostanza. Un appuntamento da non perdere per chi ama il jazz che sa raccontare, sorprendere, e restare nel cuore.
Sabato 12 luglio 2025 - ore 21:30
THE SOUND OF BLUE
Il jazz italiano tra tradizione e modernità
Gattone Ensemble
Renato Gattone - contrabbasso
Gianluca Galvani - cornetta
Attilio Berni - sax baritono
Carlo Ficini - trombone
Jordan Corda - vibrafono
Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)
Il biglietto d’ingresso al concerto è di 18 euro; per chi lo desidera, è disponibile anche un’apericena opzionale (a partire dalle ore 20:30) al costo di 17 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente presso il Museo oppure in prevendita online sul sito Liveticket.it.
Il Museo del Saxofono è ideato e gestito dal Centro Studi Musicali Torre in Pietra, con il Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici: Selmer Paris, D'Addario, Fiberred, Eppelsheim, J'Elle Stainer, Lyrical Music Publications e Highlights. Partner: Farmacia Salvo D'Aquisto, 4DRg, BCC Roma, Anipo e B3 mouthpieces.