Ostia, più educazione e senso civico....nasce la "Piazza della gentilezza"

L'Amministrazione del X Municipio in collaborazione con l'Associazione "Cor ed Amor - Costruiamo Gentilezza" presenta il progetto di "Piazza della Gentilezza" nel giardino di via Pietro Rosa. Silvana Denicolò: coniugare rispetto, senso civico ed educazione

printDi :: 03 agosto 2021 15:52
panchine viola  foto da comunicato X Municipio

panchine viola foto da comunicato X Municipio

(AGR) Giovedì prossimo 5 agosto alle ore 18.30, verrà inaugurata la “Piazza della Gentilezza”, nel giardino (angolo via Pietro Rosa / viale del Lido) già intitolato alle Vittime del Nova Scotia. Piccolo luogo di incontro per i residenti del quartiere, palcoscenico urbano di mini-happening culturali ed artistici a cura di associazioni del territorio, il quadrato della piazza è ora lo sfondo di 8 panchine colorate di viola su cui campeggiano citazioni di grandi nomi della cultura e della politica che hanno saputo valorizzare con le loro parole la straordinaria e rara virtù della gentilezza.

L’idea scaturisce dall’iniziativa “Panchine viola della gentilezza” promossa sul territorio nazionale dall’Associazione Costruiamo Gentilezza. “La proposta della nostra Associazione di dipingere una panchina di viola, lanciando un messaggio sulla gentilezza”, racconta Loredana Tuccio, insegnante ed Ambasciatrice della Gentilezza “è stata subito accolta dal Municipio X, che ci ha anzi proposto di realizzare un angolo dedicato, con più panchine. Per quanto riguarda il colore, il viola nasce dall’unione del blu (profondità) con il rosso (concretezza), che ben identificano la gentilezza”.

Il Vicepresidente e Assessore Ambiente Alessandro Ieva così prosegue “nel mondo odierno c’è grande bisogno di messaggi come quello di ‘Costruiamo gentilezza’, e credo le aree verdi del nostro territorio, dove le persone si incontrano volentieri anche solo per chiacchierare e rilassarsi, siano il luogo ideale dove andare a stimolare riflessioni come quella che scaturisce dal progetto”.

All’Assessore Ieva fanno eco la Presidente della Commissione Pari Opportunità Cotti Zelati e l’Assessora Cultura Denicolò, che aggiungono “il progetto ‘Costruiamo gentilezza’ individua nella panchina uno spazio che, appunto, richiama momenti di incontro ricreativo-creativo e multigenerazionali, cui si va ad aggiungere l’intramontabile valore della gentilezza, e siamo davvero felici che questa iniziativa, la prima nel suo genere a Roma, abbia luogo nel territorio del Decimo Municipio”.

L’opera è stata realizzata con la collaborazione di alcuni volontari (Mariasole Tatum Ruocco, Alessandra Cavagnero, Davide Amato e la piccola Elisabetta Amato Tuccio). L’iniziativa, per la prima volta nella città di Roma, va ad annoverarsi tra le già numerose implementazioni realizzate su tutto il territorio nazionale. La settimana nazionale delle panchine viola (svoltasi dal 21 al 27 giugno 2021) ha sensibilizzato 158 comunità locali, sportive e scolastiche a costruire buone pratiche di gentilezza attraverso l’installazione o la decorazione di panchine viola. Ma è solamente l’inizio: obiettivo dell’Associazione è diffondere un messaggio di gentilezza attraverso una panchina viola in almeno 5.000 comunità entro il 21 marzo 2036. Ricordiamo che, dal 1998, il 13 novembre di ogni anno è la Giornata mondiale della Gentilezza – World Kindness Day. Per maggiori informazioni sul progetto “Costruiamo Gentilezza”:

https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/le-panchine-viola/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE