Caro carburanti: il rimbalzo economico post pandemia e la guerra fanno esplodere i prezzi dei carburanti
Confesercenti (FAIB), I benzinai, "strozzati" da maggiori esposizioni e calo consumi minacciano la chiusura
il rimbalzo economico post pandemia e la guerra fanno esplodere i prezzi dei carburanti
(AGR) La guerra infiamma e manda le economie europee in crisi: borse con forti perdite, in tensione, Il gas a + 30%, il Brent a 110 dollai porta la benzina ed il gasollo a 2 euro al litro. Per FAIB è allarme tenuta".
Giuseppe Sperduto - Presidente FIBA - Confesercenti
"Ribadiamo l'esigenza - prosegue Sperduto - di interventi urgentissimi sui carburanti, anche e soprattutto a tutela dei consumatori, di sterilizzazione IVA e monitoraggio dei mercati e dei prezzi; sostegni alla categoria per il forte aumento dei costi, trainati dall'energia elettrica; estensione del credito d'imposta su tutti i costi sostenuti per la vendita con transazioni elettroniche dei carburanti; ulteriori giorni di dilazione dei pagamenti, per far fronte ai maggiori costi finanziari; apertura di un tavolo governativo, fino ad oggi negato, di crisi del settore. Senza interventi d'emergenza saremo costretti alla chiusura degli impianti per mancanza di liquidità".
pandemia e la guerra fanno esplodere i prezzi dei carburanti
"Con tutto il senso di responsabilità, in questo momento drammatico - conclude Sperduto - non possiamo non evidenziare che non abbiamo alternative, strozzati dall'aumento costi,da un lato e dei prezzi alti dall'altro, con margini medi ormai al 2% e ritardi infrastrutturali della rete che vengono drammaticamente alla luce. Non vogliamo creare disagi, ma se il Governo non interviene il rischio di chiusura degli impianti carburanti è reale".