Roma, "Christmas for you" eventi per anziani, bambini e fragili
L'obierttivo di "Christmas for you" - ha spiegato l'assessore capitolino Barbara Funari - è promuovere la partecipazione attiva di chi ha poche occasioni di condivisioni e di svago, per contribuire a rendere Roma una città più solidale, senza lasciare indietro nessuno anche durante il Natale”.
Christmas for you pranzo per anziani bambini e fragili
(AGR) Torna “Christmas for you”, una serie di iniziative natalizie promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, rivolte ad anziani soli, bambini e mamme ospiti delle case famiglia e altre persone fragili.
“In considerazione del successo dello scorso anno - spiega l’Assessora Barbara Funari - anche quest’anno abbiamo riproposto ‘Christmas for you’, un ricco pacchetto di appuntamenti natalizi per contrastare l’isolamento sociale e invitare a fare festa chi spesso non riceve inviti da nessuno. Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e non offre solo occasioni di festa per stare insieme, ma vuole anche facilitare l’accesso ad iniziative culturali e formative che possano favorire scambi intergenerazionali, rafforzando il senso di comunità e valorizzando le relazioni. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva di chi ha poche occasioni di condivisioni e di svago, per contribuire a rendere Roma una città più solidale, senza lasciare indietro nessuno anche durante il Natale”.
Il programma “Christmas for you” si è aperta ieri sera con la possibilità per grandi e piccini, beneficiari dei servizi del Dipartimento alle Politiche Sociali, di assistere alle prove generali dello Spettacolo “Aggiungi un posto a Tavola”, grazie alla disponibilità della Fondazione Marcantonio Brancaccio che aprirà il teatro con 700 posti gratuiti.
In collaborazione con Farmacap sono state organizzate 4 visite guidate alla Certosa di Trisulti, coinvolgendo 400 anziani. Per ogni appuntamento è previsto un pranzo conviviale per stare in compagnia.
Negli sportelli sociali di Farmacap verrà organizzato un pomeriggio di festa a tema, che coinvolgerà anche la cittadinanza, con attività di animazione e momenti informativi su tematiche importanti come, ad esempio, la prevenzione delle truffe alle persone anziane e tanto altro.
Per gli ospiti delle residenzialità di Roma Capitale verrà offerto, grazie alla disponibilità della Cappella Musicale Pontificia Sistina, un concerto dei Pueri Cantores del Coro che accompagna le Celebrazioni papali, presso la Chiesa di S. Cecilia.
Per i bambini e le mamme ospiti delle case famiglia è stata pensata invece l’offerta “Christmas for you - Natale in natura” che prevede, in collaborazione con la Fondazione Bioparco, giornate al Bioparco con visite guidate e laboratori.
Infine, tre piazze della città ospiteranno feste intergenerazionali con attività di animazione per anziani e bambini, per favorire lo scambio di esperienze e la costruzione di relazioni significative.