I migliori corsi per trovare lavoro nel 2023
I migliori corsi per trovare lavoro nel 2023
(AGR) L’evoluzione tecnologica sta cambiando il panorama lavorativo velocemente. Alcuni lavori o specializzazioni oggi tra le più richieste fino a pochi anni fa non esistevano nemmeno. Il titolo di studio aiuta ad inserirsi in un settore generale, ma a volte è necessario aggiornarsi continuamente e frequentare dei corsi per ampliare le nostre competenze, oppure per specializzarsi. In alcuni casi la mancanza di un percorso di studi specifico o la scelta di cambiare il lavoro ci mettono di fronte ad alcune domande come “quale università dovrei scegliere? che carriera lavorativa mi aspetta? è un settore che sarà richiesto nei prossimi anni? è una professione che si adatta alle mie esigenze?” La chiave per prendere la decisione giusta è quella di puntare su un settore che sfrutti questi cambiamenti, ma che non possa essere sostituito da essi.
Tra questi settori, i più richiesti sono quelli in ambito salute, gli specialisti in tecnologie e ingegneria informatica, i creativi, i manager e coloro che si occupano della formazione professionale. Il web ci può dare un grande aiuto a trovare le risposte che cerchiamo, perché molte persone si sono trovate ad affrontare gli stessi dubbi. Lo scambio di informazioni e opinioni aiuta a chiarirsi le idee e a iscriversi al corso che fa per noi. Per esempio se vogliamo trovare lavoro come web developer possiamo farlo iscrivendoci e frequentando un corso php online. Digitando nei motori di ricerca si possono trovare varie opzioni, rendendo più facile trovare quella più adatta.Alcuni di questi corsi inoltre si svolgono in modalità asincrona. Non è quindi necessario spostarsi da casa, a volte non bisogna nemmeno essere connessi ad un'ora precisa e possiamo frequentare le lezioni dove e quando vogliamo. Anche se il settore informatico è quello più in crescita esistono però altre professioni molto richieste.Per aiutarvi a decidere quale corso ha una domanda di lavoro futura e ottimi guadagni abbiamo stilato un elenco di corsi da prendere in considerazione in vari settori.
Web developer
Uno dei settori destinato ad espandersi in futuro è quello del Computing and Information Technology (IT) e il web developer è colui che sviluppa e pianifica soluzioni e applicazioni web, si occupa della manutenzione dei siti internet e dei prodotti digitali di un’azienda. Il web development è un settore molto flessibile poiché dipende dalle innovazioni di Internet. Frequentare un corso in questo ambito è sicuramente un’ottimo investimento per opportunità lavorative immediate e future.
Financial manager
Anche l’economia, come la tecnologia, sta affrontando dei grandi cambiamenti. Il COVID 19 e la situazione energetica attuale hanno avuto un grosso impatto sulla crescita economica. Ma non tutti sanno che anche in scenari che sembrano meno favorevoli è possibile trarre dei guadagni con delle scelte d'investimento giuste.
Frequentare un corso per Financial Manager significa diventare un professionista che si occupa della consulenza alle imprese su come prendere decisioni intelligenti per massimizzare i profitti o investire nel modo giusto. Significa anche specializzarsi in nuovi settori di investimento, come quello energetico o delle criptovalute.
Digital Marketing Specialist
Per frequentare un corso in digital marketing spesso non sono richiesti dei titoli di studio specifici. E’ importante però avere delle ottime capacità comunicative e attenzione ai risultati. Il digital marketing è l’attività che aiuta le aziende ad incrementare i guadagni attraverso la promozione ad un pubblico maggiore dei prodotti o servizi. Le aziende investono molto nel digital marketing e una carriera in questo settore offre ottime opportunità di guadagno e crescita futura.
Operatore Socio Sanitario
Si stima che entro il decennio la domanda in campo salute e benessere aumenterà dal 35 al 50 per cento, a causa della pandemia e dell’invecchiamento della popolazione mondiale. L’operatore socio sanitario è colui che supporta le attività infermieristiche e tecnico-sanitarie. Il lavoro può variare molto in base alla struttura nella quale si opera e questa flessibilità la rende una professione molto richiesta.
Operatore Logistico
La logistica è un altro ambito in forte crescita, a causa della crescente vendita e acquisto di prodotti on-line. Frequentare un corso per operatore logistico significa apprendere i processi di movimentazione dei prodotti dal produttore al centro di distribuzione, fino all'utente finale. Questi corsi possono essere totalmente teorici e svolgersi on-line, oppure prevedere anche una parte pratica in magazzino.