Covid-19, Fiumicino si blinda, mascherina all'aperto ed il sindaco chiede più controlli in aeroporto
Il sindaco Esterino Montino: l'aeroporto è un punto estremamente sensibile è necessario aumentare i controlli. Il virus viaggia con gli spostamenti aerei e si diffonde velocissimamente. Per questo è necessario incrementare sensibilmente i controlli in aeroporto sui passeggeri in arrivo.


aeroporto arrivi
(AGR) Da questa notte a mezzanotte a Fiumicino c'è l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. L'ordinanza è stata firmata ieri dal sindaco Montino quando sono stati superati i 300 contagiati nel comune tirrenico. Ma ora a preoccupare il sindaco c'è la vicinanza con l'aeroporto e l'arrivo, temuto, della nuova variante sudafricana. "L'arrivo della nuova variante del Covid-19 preoccupa tutti e deve spingerci alla massima prudenza e a maggiori controlli". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino."Dopo l'aumento dei contagi e l'appello delle autorità sanitarie, noi abbiamo emanato subito un'ordinanza con effetto immediato, ma non è sufficiente - sottolinea -. L'aeroporto è un punto estremamente sensibile, per ovvie ragioni. Come ormai sappiamo benissimo, il virus viaggia con gli spostamenti aerei e si diffonde velocissimamente. Per questo è necessario incrementare sensibilmente i controlli in aeroporto sui passeggeri in arrivo".
"Bene il provvedimento del ministro Speranza che vieta l'ingresso da alcuni paesi dell'Africa, ma serve una stretta anche sulla triangolazioni - prosegue -. Come sappiamo, è possibile aggirare le singole chiusure passando da altri paesi non sottoposti a restrizioni e questo va evitato".