Fiumicino, chiusura dell'asilo per la caduta di un ramo, "Crescere Insieme": doveva essere fatta una verifica preventiva delle alberature
Vanessa Tatini (Crescere Insieme): Un episodio che non dovrebbe mai accadere in una scuola. E quello che ci chiediamo è: possibile che non venga effettuata una preventiva verifica delle alberature? Nel cronoprogramma degli sfalci negli istituti scolastici siano controllate anche le alberature


(AGR) “Cade un grosso ramo nel giardino di una scuola per l’infanzia e dobbiamo ritenerci fortunati che in quel momento non erano presenti i bambini: quanto accaduto qualche giorno fa all’asilo ‘Isola dei Tesori’ in via Coni Zugna ha turbato e creato disagi alle famiglie, con la conseguente chiusura odierna della scuola ”. A parlare è Vanessa Tatini della lista civica Crescere Insieme.
“Un episodio che non dovrebbe mai accadere in una scuola – spiega Tatini. E quello che ci chiediamo è: possibile che non venga effettuata una preventiva verifica delle alberature? Inoltre, da quanto apprendiamo la chiusura si è resa necessaria perché sabato è stato effettuato l’intervento di rimozione di tale ramo, ma non è stato fatto quello ripristino dello stato dei luoghi, mentre solo questa mattina ne è stata verificata la sicurezza. Perché tutte queste operazioni non sono state compiute durante il weekend? Così facendo si sarebbero evitati i disagi alle famiglie che hanno dovuto organizzarsi con poco preavviso, perché non possono tenere i bambini a casa”.
“Per questo motivo – conclude il Capogruppo – mi farò carico di interessare il Sindaco affinché nel cronoprogramma degli sfalci all’interno di tutti gli istituti scolastici del territorio venga inserito anche il controllo delle alberature e dei rischi connessi. In questo modo, possiamo anticipare ed evitare che accadano episodi pericolosi come questo, che mettono a rischio l’incolumità dei nostri giovani ragazzi”.