Fiumicino Estate, 130 appuntamenti serali

“Saranno oltre 130 gli appuntamenti in programma in un cartellone che quest’anno si arricchisce di grandissime novità –afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - Fiumicino vuole continuare a essere un Comune aperto e accogliente, un laboratorio di iniziative e proposte che possono rappresentare un volano culturale, turistico ed economico per tutta la Città”.
Giusy Ferreri, Ron, Tozzi e Zarrillo, Francesca Reggiani, il cabaret di Emanuela Aureli, Riccardo Rossi, Rocco Barbaro ma anche ‘Le Traianee’ all’interno della suggestiva area archeologica dei Porti Imperiali con ospiti importanti: Amanda Sandrelli, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Serena Dandini, Iaia Forte; il Fregene Summer Festival con concerti e spettacoli (Brignano, Ranieri, Arbore, D’Alessio); il Villaggio della cultura ‘La Libreria e non solo a Fiumicino’ dedicato alla promozione della lettura tra via Torre Clementina e piazza Grassi, con proposte di musica, cinema, fitness, presentazioni di libri; il Premio Poesia Città di Fiumicino che il 2 luglio al Borgo Valadier assegnerà diversi premi e può vantare un comitato d’onore composto da Tommaso Cerno e Vittorio Sgarbi. Il 15 luglio presso i Porti di Claudio e Traiano si svolgerà il Premio Città di Fiumicino contro tutte le mafie a cura dell’Associazione Acis. Eventi anche nella Casa della Cultura a Fregene dove sono previsti incontri letterari con scrittori e giornalisti.
Novità assolute di questa edizione “L’estate dei bambini” a Maccarese, presso la Casa della Partecipazione dove per tutto il mese di Luglio ogni venerdì, sabato e domenica ci saranno spettacoli di teatro e di burattini, proiezioni di cartoni animati e laboratori. 16 band emergenti del Comune di Fiumicino si esibiranno sui palchi montati ad Aranova e Passoscuro nel festival di musica realizzato in collaborazione con Radio Fregene. A Piazza Grassi rassegna cinematografica in programma dal 1° luglio al 26 agosto per la rassegna Fiumi-Ciak – Il cinema in piazza con omaggi ad Ettore Scola (Dramma della gelosia- tutti i particolari in cronaca, 8 luglio) , Franco Citti (protagonista di Accattone, 15 luglio), Aldo Fabrizi (La famiglia Passaguai, 5 agosto), Carlo Verdone (1 luglio, Troppo Forte), Federico Fellini (La strada, 19 agosto, Le notti di Cabiria, 26 agosto), Dino Risi (Operazione San Gennaro, 5 luglio), Neri Parenti (Fantozzi va in pensione, 29 luglio), Luigi Comencini (La mia signora, 12 agosto). Eventi e concerti anche a Testa di Lepre, Torrimpietra (la musica classica di Sic Itur ad Astra alla Corte di Arenaro il 5, 12, 19 e 26 agosto), Parco Leonardo.
“Domani, venerdì 1° luglio alle ore 18.30 –spiega l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo - inizierà la rassegna “Cultura è legalità”: presso la Casa della Cultura di Fregene, in viale della Pineta 140, si svolgerà la presentazione del libro di Giovanni Fasanella “ Colonia Italia”. Il moderatore sarà Alessandro Zardetto”.
“Abbiamo portato –afferma la Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano - questo format Metropolitana Fiumicino Estate con eventi su tutto il territorio, facendolo conoscere e non accentrando le manifestazioni in un luogo solo. Questo contribuisce anche a creare più unità e occasioni di scambio tra i cittadini che vivono nelle varie località”.
Il calendario completo degli appuntamenti è su www.fiumicinoestate.com.
Info: 06/65210245