Fiumicino, Il sindaco Montino sbotta: fermate i voli dai paesi dove il virus è fuori controllo
Montino: ieri ero in aeroporto a verificare la situazione, sono emersi 21 casi positivi, alcuni dei quali sintomatici. Esattamente quanto successo con il volo che ha provocato il focolaio a Fiumicino. Necessario stop ai voli provenienti da aree a rischio


(AGR) Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo il focolaio provocato da un cuoco del Bangladesh sbotta e e chiede al Governo di bloccare l’arrivo di voli da quei paesi dove il virus è fuori controllo:“Com’è noto, ieri pomeriggio ero all’aeroporto Leonardo Da Vinci con le autorità sanitarie, quelle aeroportuali, ADR e le forze dell’ordine per l’arrivo di un volo speciale da Dacca i cui passeggeri sono stati tutti sottoposti a test e tamponi”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. “Tra loro sono già emersi 21 casi positivi, alcune dei quali sintomatici – prosegue il sindaco - . Esattamente quello che era successo con il volo precedente da cui è nato il focolaio di Fiumicino, per fortuna contenuto in tempo. Questa situazione non è più accettabile”.
“Il 9 luglio prossimo è previsto l’arrivo di un altro aereo da Dacca ed è prevedibile che il risultato dei nuovi test e tamponi sia molto simile perché in Bangladesh l’epidemia è fuori controllo e nessuno fa i test alla partenza – sottolinea ancora Montino -. Mi rivolgo dunque al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a quello della Sanità Roberto Speranza e a quella dei Trasporti Paola De Micheli perché blocchino quel volo immediatamente”.
“Negli ultimi giorni si sono riaccesi diversi focolai anche nel nostro Paese – conclude Montino -. Per il momento la situazione rimane sotto controllo. Ma non possiamo rischiare di compromettere gli sforzi fatti finora per non avere il coraggio di fermare quei voli. È un appello accorato, il mio, fatto pensando al bene della collettività e che mi auguro venga preso in seria considerazione”.