Inserimento lavorativo diversamente abili
(AGR) ( AGR )Approvata all’unanimità in Commissione Lavoro una risoluzione sull’inserimento lavorativo dei diversamente abili.La risoluzione è il risultato finale di una serie di iniziative intraprese dall’Anida partendo dal primo laboratorio sperimentale “Diversamente Moda”. Negli scorsi mesi l’associazione ha realizzato all’interno del laboratorio, allestito in forma di esperimento, dei capi prototipo di abbigliamento donna indirizzati al mercato dell’alta moda.L’iniziativa è presentata al pubblico durante l’evento “Diversamente Moda” svoltosi a Napoli il 16 Marzo 2011 all’interno di Castel dell’Ovo.
Sulla base della positiva esperienza, l’Anida ha sollecitato il Governo, l’opposizione e tutte le maggiori cariche dello stato ad intraprendere iniziative mirate al concreto inserimento lavorativo delle persone con disabilità valorizzandone le capacità.
Notevole interesse per idea progettuale dell’Anida è stato manifestato anche dai massimi esponenti napoletani del Sistema Moda Italia Carlo Palmieri e Carlo Casillo, nonché dal Presidente di Fondazione per Il Sud Carlo Borgomeo.
“Ci auguriamo – ha dichiarato il Presidente dell’Anida Giuseppe Sanninno - che le forze di governo nazionali, ma soprattutto locali, si adoperino concretamente per dare un contributo fattivo ad un’iniziativa che ha riscontrato un così alto numero di autorevoli consensi. Adesso, infatti, è indispensabile – continua il massimo esponente dell’associazione napoletana - dar seguito a tutti i buoni propositi manifestaticon fatti concreti, perché no partendo dall’organizzazione di un tavolo interistituzionale presso Palazzo S. Giacomo come proposto da Sergio D’Angelo Assessore alle Politiche Sociali della Giunta De Magistris”.