Roma, workshop di scrittura creativa

DARIO GORINI
E’ autore, regista, e Producer televisivo. Dal 1999 lavora per la struttura fiction di RTI Mediaset. Come Producer ha seguito diversi progetti, tra i quali: “Distretto di polizia”, “Il tunnel della libertà”, “Carabinieri”, “RIS”, “Don Gnocchi – L‘angelo dei bimbi” “Squadra Antimafia”, “Immaturi la serie”.
Come regista ed autore ha scritto e diretto due cortometraggi che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali e in Italia. Il primo, “François” (13 minuti), interpretato tra gli altri da Luca Lionello e Diane Flerì, e il secondo “Lea” (21 minuti), con Carlotta Natoli, Valerio Aprea, Elena Radonicich.
Ha scritto numerosi concept e sceneggiature per serie televisive e anche soggetti cinematografici. Annovera nel suo curriculum diverse esperienze teatrali in Italia ed in Francia, dove ha vissuto per sette anni, e dove ha anche lavorato come aiuto regia per il cinema e la pubblicità.
Per il teatro ha scritto. “Jamboree – La terra dei nomadi”, rappresentato in Belgio e “Giù nel cielo”, progetto attualmente in allestimento in Italia.
Ha condotto seminari di scrittura creativa presso l’associazione culturale “Agharti” a Chiavenna (SO), e presso il “Teatro della Dodicesima” di Roma.
ALBERTO FERRARI
Regista autore e sceneggiatore milanese, inizia la sua carriera al Piccolo Teatro di Milano come assistente di alcuni dei più importanti registi italiani. (Battistoni, Puggelli, D’Amato, Branciaroli).
Fonda Teatro Libero di Milano, di cui è il primo direttore artistico, dirigendo numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero. Ha diretto la soap-opera "Vivere" per Endemol e per Endemol si forma come produttore creativo (showrunner). Per la Rai é produttore creativo (showrunner) e regista dello startup Sottocasa. Collabora inoltre allo sviluppo del software di Storyboarding americano Frameforge3d. Ha girato molti spot pubblicitari e fiction televisive, come scrittore e regista, così come alcune sitcom, e ha diretto il famoso show "Zelig in Tour", condotto da Michelle Hunziker e Claudio Bisio. Lavora spesso con Ale e Franz a teatro, in televisione e al cinema.
Ha diretto ed è stato showrunner per la Televisione svizzera e Polivideo della serie Colmes, 12 episodi. Per Taodue dirige la serie Crimini bianchi e tre stagioni di Distretto di Polizia. (78 episodi in prime time). Per Casanova ha diretto I misteri di Laura in onda su Canale Cinque Mediaset nel 2015.
Ha diretto due film per il cinema: Tra due donne (2000), La terza stella (2005). Attualmente è in preproduzione del suo nuovo film per il cinema: Un figlio di nome Esarmus di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura. Film d’interesse culturale italiano 2017. (Prodotto dalla EAGLE Pictures - Lime Film - Distribuzione EAGLE).
Teatro Cyrano
Via di Santa Maria Mediatrice 22
19, 20 e 26, 27 maggio 2018