Un coro per la speranza: il coro ucraino "Zorynka" al Senato d’Italia
Su iniziativa della senatrice Cinzia Pellegrino, la Sala degli Atti parlamentari ha ospitato il complesso vocale di Ternobil, tra musica, tradizione e messaggi di pace in tempo di guerra

Coro Zorynka al Senato: musica e speranza per l’Ucraina
(AGR) Il 19 dicembre 2025, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, si è svolta la conferenza “Un coro per la speranza”, promossa dalla senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino. L’iniziativa ha ospitato il coro ucraino “Zorynka”, proveniente dalla città di Ternobil, i cui bambini hanno eseguito canti tradizionali e brani internazionali, tra cui la celebre “Carol of the Bells”, trasmettendo un messaggio di resilienza e speranza.

La senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino e Lucio Malan, presidente dei senatori di FdI
All’evento hanno partecipato figure istituzionali e diplomatiche di rilievo: Lucio Malan, presidente dei senatori di FdI; l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash; la consigliera dell’ambasciata ucraina in Italia Hanna Halchenko; la direttrice del coro Anzhela Doskoch; e il reporter di guerra Francesco Semprini de La Stampa.
Lucio Malan ha evidenziato il valore culturale e umano dell’iniziativa: “Bello vedere che stiate lavorando per portare bellezza e armonia anche in un momento così difficile. Il titolo dell’evento, ‘Il coro della speranza’, riflette il nostro sostegno al popolo ucraino e l’auspicio di pace futura”.
L’ambasciatore Yurash ha ringraziato l’Italia per l’ospitalità e il sostegno al suo Paese in un momento drammatico, mentre la consigliera Halchenko ha ricordato come gli ucraini celebrino il Natale anche in tempo di guerra, con la speranza di una pace duratura.

Coro ucraino “Zorynka”, proveniente dalla città di Ternobil con Andrii Yurash, Hanna Halchenko, Anzhela Doskoch, Francesco Semprini e la senatrice Cinzia Pellegrino
La direttrice Anzhela Doskoch ha dichiarato: “È un onore rappresentare l’Ucraina con i miei bambini. Continueremo a difendere la nostra nazione finché non arriverà la pace”.

Francesco Semprini - reporter di guerra de La Stampa
Il giornalista Francesco Semprini ha condiviso esperienze dirette dal Donbass, evidenziando come i bambini affrontino quotidianamente la guerra ma continuino a coltivare speranza e normalità attraverso la musica e l’educazione.

consegna delle medaglie dedicate alla resistenza ucraina
In chiusura, ai giovani membri del coro sono state consegnate medaglie dedicate alla resistenza ucraina, realizzate dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e forgiate da Cassa Depositi e Prestiti, simbolo di riconoscimento e vicinanza istituzionale.
















