“Here and Now” – Il rivoluzionario album jazz di Alessandro Iachini tra armonie moderne ed elettronica
Un viaggio sonoro innovativo che fonde jazz contemporaneo, elettronica e progressive, con la partecipazione di Logan Richardson e Domenico Sanna


Alessandro Iachini
(AGR) L’Album “Here and Now”
L’album di esordio del chitarrista si compone di sette composizioni originali e uno standard jazz.
È il frutto di una continua ricerca sonora, un viaggio che mira ad esplorare nuovi territori, dove le strutture jazzistiche contemporanee si intrecciano con texture elettroniche inaspettate.
Su questa base, Alessandro Iachini ha sviluppato un paesaggio sonoro dinamico, caratterizzato da un equilibrio tra il rigore formale e una vibrante libertà improvvisativa.
La forza di questo progetto risiede nell’interplay del gruppo, che, grazie alla straordinaria affinità tra i suoi membri, ha creato un’esperienza musicale in costante evoluzione.
La filosofia di “Here and Now” si radica nella magia che la musica crea nel momento in cui viene condivisa e suonata insieme agli altri.

Alessandro Iachini Quintet
In questo contesto, la capacità di ascoltare e rispettare le visioni estetiche, musicali e personali degli altri, superando qualsiasi forma di gerarchia, è stata la chiave per generare il suono e l’interazione che si sono sviluppati tra i musicisti durante la registrazione.
Ad impreziosire il progetto è la presenza di due celebri guest; Logan Richardson, figura di spicco del jazz contemporaneo internazionale, e del pianista Domenico Sanna, tra i protagonisti più creativi e innovativi della scena italiana ed europea.
La loro collaborazione ha arricchito l’album di prospettive sonore nuove e di un interplay che trascende i confini stilistici.
La pubblicazione con Fresh Sound Records, storica etichetta indipendente di Barcellona, conferisce al progetto un respiro internazionale, inserendolo in un catalogo che ha dato voce ad alcuni dei più originali interpreti della scena jazz mondiale.