Municipio X, confronto pubblico sulle spiagge
SI ha presentato un documrmyp om cui si chiede l'avvio, anche digitale, di assemblee, dibattiti e confronti pubblici sul futuro assetto degli arenili. Sul tappeto la condivisione delle categorie e dei cittadini della prossimo ordinanza estiva


(AGR) Via al dibattito ed al confronto sulla gestione delle spiagge. "Bruciando" i tempi Sinistra Italiana ha presentato in X Municipio un documento per avviare il dibattito politico ed amministrativo per individuare quella che potrebbe essere la prossima Ordinanza balneare (covid-10 permettendo). "Abbiamo presentato un documento in Municipio dove chiediamo l’avvio celere di assemblee municipali pubbliche, - si legge su una nota sottoscritta da Marco Possanzini - utilizzando gli strumenti digitali oggi a disposizione, aperte a cittadini, associazioni, comitati, al fine di stilare delle linee guida che dovranno essere l’ossatura della Ordinanza stagionale estiva. In attesa dei protocolli ufficiali decisi dal Governo, dobbiamo iniziare a prepararci utilizzando i modelli previsionali sulla diffusione del contagio oggi disponibili.
Non c’è spazio per semplificazioni o edulcorazioni, se verrà confermato lo scenario previsto, il comune dovrà “liberare” gli accessi e le spiagge in tutte le Concessioni demaniali marittime permettendo così a tutti i cittadini, anche ai meno abbienti, di poter usufruire in sicurezza del mare e delle spiagge senza oneri: si pagheranno al concessionario esclusivamente i servizi su richiesta (cabine, ecc..) senza imposizioni sulle attrezzature da spiaggia o “gabelle” di sorta".