X Municipio, nuove discariche abusive, anche in aree recintate
Sinistra Italiana punta il dito sulla raccolta differenziata e l'assenza di un piano concreto per la gestione dei rifiuti in tutto il Municipio.


(AGR) "A Roma Capitale, nonostante le promesse, la differenziata è ferma al 40% e quindi ben al di sotto degli obbiettivi promessi dall’Amministrazione in carica. - denuncia Marco Possanzini, portavoce SI X Municipio - La differenziata, nei quartieri dove è stata attivata, è organizzata a macchia di leopardo e funziona in modo discontinuo. Non esiste un censimento sulle utenze fantasma e non esiste un piano concreto per la gestione dei rifiuti. L’Amministrazione naviga a vista. Così non va, così non può andare. C’è un incremento esponenziale delle discariche abusive. L’ultima nata in ordine di tempo e che cresce a vista d’occhio è quella su Via Agostino Chigi in prossimità dell’impianto ACEA.
C’è poi un’altra discarica abusiva nascosta in prossimità della facoltà di Ingegneria del Mare, precisamente su Via Bernardino da Monticastro angolo Via Ferdinando d’Aragona, all’interno di un'area recintata. In questa discarica c’è di tutto: materiali provenienti con tutta evidenza da ristrutturazioni, bottiglie, pneumatici, rifiuti organici, rifiuti domestici, probabilmente rifiuti tossici e tanto altro.