Napoli, giovedì 13 aprile, la quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo”
Quella di Napoli, dopo Roma, Torino e Genova, è la quarta di cinque tappe del progetto - che si concluderà il 9 maggio a Palermo
la quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo”
(AGR) Si svolgerà a Napoli, giovedì 13 aprile, la quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, sempre più diffuso tra le giovani generazioni. In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di prevenzione al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.
Quella di Napoli, dopo Roma, Torino e Genova, è la quarta di cinque tappe del progetto - che si concluderà il 9 maggio a Palermo – che prevede incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, in questa tappa in particolar modo al mondo universitario, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.
La giornata del 13 aprile prevede due momenti formativi. Il primo incontro dedicato agli studenti e alle studentesse si svolgerà, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso il Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, in via Benedetto Croce 2, con Giovanni Endrizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo e Giulia Migneco, Responsabile comunicazione Avviso Pubblico e co-autrice di "Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo" e de "La pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma".
Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si svolgerà il convegno sul tema “Interessi mafiosi e gioco d'azzardo: su chi puntiamo?”, ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico II°, presso l'Aula Altiero Spinelli, in Via L. Rodinò, 22.
la quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo”
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Master interateneo di II° livello APC (Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione) e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II° di Napoli all’interno di un Progetto MUR di diffusione della cultura della legalità, dal titolo “L’impegno delle Università italiane in tema di legalità e mafie: l’insegnamento tra innovazione e tradizione”.
Dopo i saluti istituzionali di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, di Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e di Giovanni De Petrillo, Direttore Sede di Napoli di BPER Banca di Antonio De Iesu, Assessore alle Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, interverranno:
• Michele Mosca, Professore di Politica Economica Università degli Studi di Napoli Federico II° e responsabile del Master interuniversitario di II° livello APC;
• Giovanni Endrizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo;
• Tommaso Luigi Solazzo, Colonnello della Guardia di Finanza;
• Giovanni Tizian, giornalista, inviato cronaca e inchieste del quotidiano Domani.
Modera l'incontro Francesco Donnici, giornalista e tutor del Master APC.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Avviso Pubblico e BPER Banca e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.