Ostia Beach Volley scuola, fanno festa il "Democrito" negli juniores, il "Socrate" e l'"Anco Marzio" tra gli allievi
Nella due giorni sono state registrate circa mille atleti in gara nella XIV edizione del Beach Volley Scuola, a testimonianza dal crescente interesse verso la disciplina. Come tradizione Il torneo ha ribadito la propria attenzione alla sostenibilità ambientale proponendo premi ecosostenibili.


Spensieratezza, è questa la parola che descrive meglio l’atmosfera che si respira al Beach Volley Scuola. Oltre 600 studenti hanno affollato la Pinetina Beach Village di Ostia per aggiudicarsi i 4 tit
(AGR) Spensieratezza, è questa la parola che descrive meglio l’atmosfera che si respira al Beach Volley Scuola. Oltre 600 studenti hanno affollato la Pinetina Beach Village di Ostia per aggiudicarsi i 4 titoli in palio per la 14esima Edizione della manifestazione su sabbia che rientra nella più ampia cornice del Volley Scuola, torneo scolastico di FIPAV Lazio. Una vera e propria marea colorata che al ritmo di musica e beach volley ha certificato la grande partecipazione e il crescente interesse verso la disciplina, dimostrato anche dai tanti accompagnatori e curiosi che hanno assistito alle gare, per un totale di circa 1000 presenze. Il torneo ha ribadito la propria attenzione alla sostenibilità ambientale indirizzando i ragazzi verso una corretta raccolta dei rifiuti e proponendo premi ecosostenibili.
Il torneo Juniores
Il torneo Allievi e Allieve
Il torneo femminile ci ha regalato una finale da brividi, l’Anco Marzio si è aggiudicato il titolo dopo aver annullato 8 match point. Una rimonta che, con tutta probabilità, rimarrà negli annali della manifestazione, 15-14. Segnate la data, venerdì 9 maggio. Bis al maschile, tabellone in cui il Socrate ha conquistato, in scioltezza, il secondo titolo di fila. Bella prestazione del Kennedy che si è spinto fino alla finalissima. Anche per loro si tratta di una conferma, secondo argento consecutivo.
Le dichiarazioni
Fabio Camilli, Presidente Comitato Regionale FIPAV Lazio: “Confermare numeri così imponenti non è affatto scontato e il colpo d’occhio è stato veramente incredibile. Vedere tutti questi studenti e studentesse divertirsi giocando a beach volley mi ha riempito di gioia. Voglio ringraziare tutti i docenti che rinnovano la loro fiducia in noi ogni anno e faccio i complimenti a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che si sono messi in gioco. Da parte mia è doveroso ringraziare anche la struttura che ci ha accolto, La Pinetina Beach Village e tutti i partner istituzionali che certificano il valore del Volley Scuola”.
Andrea Burlandi, delegato provinciale Roma del CONI Lazio: “E’ un piacere premiare questi ragazzi. I numeri di quest’anno danno seguito a un’intuizione avuta anni fa dal Comitato che ha accolto la sfida di portare il Volley Scuola anche su sabbia. Complimenti a tutti i ragazzi e a tutti i docenti che lavorano affinché lo sport sia protagonista dell’educazione dei giovani”.
Le emozioni dei professori
Maria Caldarese, Liceo Statale Democrito: “E’ andata molto bene. Questa non è la nostra prima vittoria e devo dire che i miei ragazzi si impegnano sempre sia nello sport che nello studio quindi siamo soddisfatti per questi 2 risultati”.
Fabio Ventre, Liceo Anco Marzio: “Grandissima partita al cardiopalma, veramente spettacolare. Ho vissuto un’emozione enorme grazie a questa rimonta. Ho detto alle ragazze che ormai ho una certa età e questo recupero mi ha messo a dura prova. È stata un’impresa”.
Silvia Acerbi, Liceo Socrate: “E’ andata alla grande. I ragazzi avevano vinto il torneo già lo scorso anno senza essere giocatori di beach. Affrontare un torneo da campioni uscenti è sempre difficile, ma sono molto contenta per loro perché sono 2 ragazzi in gamba. La manifestazione è bellissima, ben organizzata e, proprio per questo, partecipiamo tutti gli anni. È veramente una grande festa che unisce i ragazzi”.