Ostia, i rifiuti di Roma al tritovagliatore di Acilia?

Nel gennaio scorso, infatti, il presidente del Municipio Giuliana Di Pillo e l’assessore all’ambiente Alessandro Ieva avevano comunicato che l’impianto avrebbe lavorato cento tonnellate al giorno di immondizia per sopperire all’emergenza rifiuti registrata sul territorio di Ostia. La situazione attuale è diversa e, a parte Ostia, il ricorso al tritovagliatore sembra scontato. Il tritovagliatore è un impianto che lavora rifiuti indifferenziati, tritandoli in parti piccole e grandi, suddividendo i rifiuti, da una parte destinati alla discarica e dall’altra ai successivi trattamenti. L’emergenza rifiuti a Pasqua è, dunque, già scattata.
Oltre al piano degli straordinari è prevista anche l’utilizzo dell’impianto di Acilia. “L’utilizzo del tritovagliatore è possibile- ha confermato Antonio Di Giovanni, capogruppo del M5S in Municipio – non abbiamo notizie ufficiali o conferme, ma si tratta di una possibilità concreta in caso di necessità. Sino ad oggi, nonostante le polemiche, l’impianto non ha provocato disagi alla popolazione residente, staremo a vedere, ma quanto affermato sull’utilizzo del tritovagliatore resta confermato, serve a trattare solo i rifiuti del X Municipio”.
Sulla questione interviene il consigliere municipale Andrea Bozzi (Ora, un sogno comune): "Ho presentato un'interrogazione alla Presidente Di Pillo e all'Assessore all'Ambiente Ieva per sapere se è vero ciò che scrive oggi un noto quotidiano romano e cioè che il tritovagliatore di via dei Romagnoli starebbe per entrare in funzione e per sapere, in caso affermativo, i rifiuti di quali territori tratterà. C'è urgente bisogno di fare chiarezza".
È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di "Sogno Comune" in Municipio X.