Roma, roghi sull'Appia ed a Fiumicino a Piana del Sole, allarme incendi con le temperature record
Un incendio di sterpaglie è divampato nel pomeriggio di oggi, 30 giugno 2025, in zona Via Appia Nuova-Quarto Miglio, coinvolgendo anche depositi e stabilimenti. L’incendio ha interessato anche un rivenditore di auto e si è sviluppato verso Capannelle


(AGR) Roma e Fiumicino in fiamme oggi 30 giugno, giornata rovente con le fiamme che sono divampate in diversi punti della città, i danni maggiori nel settore sud, almeno 5 i focolai sparsi in molte aree.
Un incendio di sterpaglie è divampato nel pomeriggio di oggi, 30 giugno 2025, in zona Via Appia Nuova-Quarto Miglio, coinvolgendo anche depositi e stabilimenti. L’incendio ha interessato anche un rivenditore di auto e si è sviluppato verso Capannelle. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, diverse squadre di volontari della Protezione Civile di Roma Capitale, la Polizia Locale e un presidio sanitario in via precauzionale.
Intanto nel quadrante di via Appia, a Roma, la Polizia locale ha raccomandato a titolo precauzionale, alla popolazione presente o in transito nella zona interessata (Appia Antica Nord-Quarto Miglio -Mun. VII e VIII), di:
- Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
- Mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
- Non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;
- Lavare bene, prima di consumarla, frutta e verdura coltivata in zona;
In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112. Per informazioni è attiva la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854.Intanto è stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di ARPA Lazio, che ne pubblicherà i risultati sul proprio sito istituzionale.
“Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale e tutte le Forze dell’Ordine competenti che in queste ore sono a lavoro senza sosta per spegnere incendi in alcune zone della città. - ha comunicato il sindaco Roberto Gualtieri - Si tratta di fiamme in aree a prevalente vocazione agricola, una tipologia di fuoco che da tempo abbiamo segnalato alle autorità e che iniziano sistematicamente su terreni privati e arrivano a lambire edifici, capannoni o depositi.
Nel caso odierno, sia a Ponte Galeria che a Capannelle, sono stati coinvolti dalle fiamme due depositi giudiziari, un fatto da monitorare con attenzione. Noi stiamo facendo la nostra parte, verificando continuamente il rispetto delle nostre severe direttive per prevenire e mitigare gli incendi durante la stagione estiva, sanzionando duramente chi non rispetta le regole. Chiediamo - ha concluso Gualtieri - a tutte le autorità e alla cittadinanza il massimo senso di responsabilità e collaborazione: Roma non può permettersi di trasformare questo tipo di incendi in un’emergenza ricorrente".
foto archivio AGR