Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle donne e per la pace internazionale

IL ROTARY CLUB OSTIA festeggia le donne e premia la donna del X Municipio

printDi :: 09 marzo 2022 11:31
Claudio Miglio

Claudio Miglio

(AGR) Il Rotary Club Ostia l'8 marzo ha festeggiato la Giornata internazionale della donna che celebra  i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. A tal riguardo le  Nazioni Unite hanno sviluppato strategie internazionali, obiettivi e progetti per migliorare lo stato delle donne nel mondo creando un’eredità preziosa. Esempi di tali traguardi sono la Dichiarazione di Pechino, la piattaforma d’azione e la Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna.

Il Presidente del Rotary Club Ostia, Claudio Miglio, nel suo discorso iniziale, ha ricordato l'importanza di questa festa per i rotariani in quanto fino 33 anni fa, lo statuto tipo e il regolamento del Rotary International affermavano che solo gli uomini potevano far parte del Rotary e invece  il Rotary club di Duarte in California invitò tre donne a diventare socie. La conseguenza fu che il Consiglio Centrale ritirò la carta  per violazione allo statuto del Rotary International e il club si ribellò a questa decisione iniziando un’azione giudiziaria contro il Rotary International per violazione dei diritti civili sanciti dallo Stato della California che si opponeva a qualsiasi forma di discriminazione sia sul lavoro che nei luoghi pubblici. La questione fu portata avanti a suon di ricorsi presso la  Corte d'Appello prima e successivamente presso la Corte Suprema, la quale diede ragione al Club e dunque, nel 1989 il Consiglio di Legislazione del Rotary International provvide a modificare il testo dello statuto dei Rotary International eliminando la precedente discriminazione sessuale.

Claudio Miglio, ha comunque evidenziato che il mondo di oggi è molto diverso da quello del 23 febbraio 1905 data in cui Paul Harris ha fondato il Rotary Club di Chicago  per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità. Infatti, le donne che desiderano diventare socie del Rotary partecipano attivamente alla vita del Rotary, mettendosi al servizio delle loro comunità in numero sempre maggiore anche ricoprendo posizioni di leadership "... Il nostro stesso Club può testimoniare che molte delle nostre socie sono attive in commissioni specifiche del direttivo contribuendo così in maniera fattiva alla creazione e allo sviluppo dei progetti del club e addirittura se parliamo di ruoli di leadership ricordo che la nostra  Daria Proietti ha ricoperto il ruolo di Presidente nell’anno rotariano 2019/2020 ed è stata nominata Assistente del Governatore del Distretto 2080 per l'anno rotariano 2020-2021..."  Il presidente ha anche ringraziato le socie Tamara De Sogiu e Claudia Martucci per il grande impegno profuso sul territorio. Tamara De Sogiu si è occupata della raccolta e della spedizione di pacchi per l'emergenza Ucraina. Claudia Martucci è stata in corsa per l'assegnazione del premio di Donna dell'Anno 2022.

Al tavolo di presidenza erano presenti l'assessore al Sociale Denise Lancia del X Municipio di Roma Capitale, la giornalista ostiense Alessandra Giorgi e Giorgia Topazi eletta dal X Municipio di Roma Capitale Donna dell'Anno 2022 alla quale anche il Rotary Club Ostia ha voluto offrire una targa per il suo esempio di madre e di donna. Giorgia Topazi  è una giovane donna mamma della piccola Ginevra che ha perso l’anno scorso a causa di una malattia rara e ha affrontato le sfide quotidiane che la vita le ha messo difronte con coraggio e senza mai cedere alla disperazione. 

Alessandra Giorgi - Claudio Miglio

Alessandra Giorgi - Claudio Miglio

Lancia - Topazi - Miglio

Lancia - Topazi - Miglio

Durante la serata Alessandra Giorgi ha presentato il suo libro “Oltre il buoio del cancro, con la forza del cuore di un'atleta”, storia di una donna che non ha mai mollato, che ha guardato in faccia al tumore al seno e l’ha schiacciato! Come dice lei, l’ha sconfitto con la grinta e il coraggio di un guerriero, sfoderando la sua spada verso il cielo e combattendo la battaglia della vita, vincendo, senza pietà!

Marco Lungo, socio del Rotary Club Ostia, scrittore e opinionista del Gambero Rosso,ha parlato dei luoghi comuni e delle fake news che riguardano il grano. Un argomento che riguarda tutti noi e che in qualche modo si allinea con la corretta alimentazione e la nostra salute.

Una serata all'insegna della cultura e del sociale, dunque, che si è conclusa con una mega torta anche in occasione del compleanno del presidente, Claudio Miglio. 

 

 

 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE