Nursing Up: "Nella prevenzione le ostetriche protagoniste di una sanità di prossimità al fianco delle donne"
Antoni De Palma (Nursing Up): Nella prevenzione e diagnosi precoce le ostetriche sono professioniste che accompagnano le donne nei momenti più delicati della vita, dalla gravidanza alla menopausa, e che possono orientarle verso corretti programmi di screening


Ostetriche foto pixabay
(AGR) “L’Ottobre Rosa ci ricorda che la lotta al tumore al seno passa innanzitutto dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce. In questo percorso le ostetriche svolgono un ruolo cruciale: sono professioniste che accompagnano le donne nei momenti più delicati della vita, dalla gravidanza alla menopausa, e che possono orientarle verso i corretti programmi di screening”, dichiara Antonio De Palma, Presidente del sindacato Nursing Up.
“Le ostetriche – prosegue De Palma – non sono soltanto figure di assistenza in sala parto, ma vere protagoniste di una sanità di prossimità che deve tornare al centro delle politiche pubbliche. Nei consultori e nelle strutture territoriali svolgono attività di educazione sanitaria, promuovono stili di vita idonei e sensibilizzano sull’adesione a mammografie e visite senologiche. È un compito prezioso, perché spesso sono loro il primo punto di contatto con chi altrimenti rischierebbe di trascurare la prevenzione”.