Sea Drone Teach Summit ad Ostia

print28 ottobre 2019 15:08

Sea Drone Teach Summit ad Ostia
(AGR) Il Sea Drone Tech Summit 2019, unico congresso in Italia dedicato a droni e robot per impiego marino e subacqueo, sarà ospitato per la seconda edizione ad Ostia presso il polo Natatorio sul lungomare, nei giorni di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2019.Oltre alle sessioni congressuali, sono anche previste un'ampia area espositiva, con i desk di Enti di ricerca, Università e Aziende, che presenteranno i propri mezzi in mostra statica.In programma anche alcune dimostrazioni operative in vasca e in mare che si svolgeranno al Polo Natatorio e al Porto Turistico di Roma.

Il programma dettagliato è disponibile consultando il link www.seadrone.it/programma, Alessandro Ieva, v. presidente del X Municipio ha commentato: “Si tratta di un grande e prestigioso evento di tecnologia applicata all'ambiente, fortemente voluto e patrocinato dall'Amministrazione del X Municipio, capace di dare lustro ed importanza al nostro territorio”.

I droni, infatti, scendono in campo contro le emergenze dei nostri mari. Queste sofisticate macchine radiocomandate, volanti ma anche subacquee e navali, potranno infatti essere utilizzate per contrastare la presenza di plastiche galleggianti, studiare l’erosione costiera, controllare gli sversamenti in acqua di inquinanti e monitorare l’ecosistema marino anche a grandi profondità.

Numerose sono infatti le applicazioni di questi sistemi: dal controllo di coste, parchi marini, laghi e fiumi all’ispezione di condotte e dighe, dal monitoraggio e bonifica anti-inquinamento alla sicurezza della balneazione e soccorso in mare, fino alle esigenze militari, dell’industria petrolifera off-shore e del settore delle videoriprese sottomarine. Altri progetti vedono l’utilizzo di droni per le ricerche di archeologia subacquea, per la mappatura dei fondali e per il soccorso in mare di imbarcazioni o bagnanti in difficoltà.
 
x

ATTENZIONE