Il Consolato Coreano premia i lettori italiani: successo per “La letteratura coreana ti premia”
A Milano la cerimonia di premiazione celebra recensioni e lettori appassionati di narrativa coreana contemporanea

Premio letteratura coreana in Italia: Anna Pevere,Console Choi Tae Ho,Federica Coccioli, Antonina Sokolova - Credit photo Nick Zonna322
(AGR) A Milano si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione di “La letteratura coreana ti premia”, un’iniziativa volta a promuovere la narrativa coreana contemporanea in Italia.
Il progetto, promosso dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, valorizza il dialogo culturale tra i due Paesi attraverso due percorsi principali:
- la segnalazione di opere da tradurre e pubblicare in Italia
- la scrittura di recensioni e riflessioni sui libri coreani più amati
La seconda migliore recensione è stata assegnata ad Anna Pevere di Udine per il libro “Non dico addio” di Han Kang.
Nella categoria dedicata ai romanzi coreani inediti in Italia, Georgiana Mitocaru di Verona si è distinta per le recensioni di “My Brilliant Life”, “Capitalists Must Starve”, “Alien Gods” e “Red Sword”, mentre Antonina Sokolova di Pescara ha ottenuto il terzo premio con le sue analisi di “Your Neighbour’s Table” e “Red Sword”.
La premiazione si è tenuta presso la sede del Consolato Coreano. Il Console Generale Choi Tae Ho ha consegnato la targa a Federica Coccioli, sottolineando l’importanza della promozione della letteratura coreana in Italia:
"Questo premio celebra la passione dei lettori italiani per la narrativa coreana e il nostro impegno nel promuovere la cultura coreana. Nei prossimi mesi collaboreremo con le case editrici italiane per pubblicare nuovi romanzi ancora inediti in Italia."
La narrativa coreana contemporanea sta ottenendo sempre più attenzione anche in Italia, grazie a storie capaci di raccontare emozioni, introspezione e modernità.
Il portale Libricorea.it, creato dal Consolato Coreano in collaborazione con le principali case editrici italiane, cataloga oltre 160 titoli tradotti, tra romanzi, poesie, fumetti e libri illustrati, promuovendo la Korean wave letteraria.
















