Sesto Fiorentino in balia di atti di criminalità.

Gli ultimi episodi di questi giorni dimostrano l' escalation di aumento di atti vandalici.

printDi :: 07 agosto 2022 16:22
auto danneggiata

auto danneggiata

(AGR) Sesto fiorentino.

Ieri mattina alcuni cittadini sestesi hanno avuto la triste sorpresa di trovare auto danneggiate con evidenti segni di effrazione, furto di autoradio e altro dalle proprie auto.

Sesto  Fiorentino in balia di atti di criminalità.

Nei giorni  scorsi  le forze dell'ordine  sono intervenute riuscendo a sequestrare un ingente quantitativo di stupefacente. 

Purtroppo c’è inerzia da parte delle istituzioni di Sesto Fiorentino nel riconoscere il problema sicurezza nel comune.

Il 28 luglio di quest’anno al consiglio comunale di Sesto Fiorentino è stata presentata una interrogazione da parte del gruppo lega dal consigliere comunale Abate Roberto in merito a video sorveglianza e vigili di prossimità. I dati della prefettura del 2021 allarmanti con forte ascesa di delitti con record di furti con strappo estorsioni e aumento deciso di spaccio di droghe non preoccupano l'attuale amministrazione.

 Il gruppo Lega con il consigliere Maurizio Vitrano aveva presentato la mozione per il deciso potenziamento della videosorveglianza. La giunta e la maggioranza hanno approvato una mozione incidentale con un approccio molto più “blando” sulla videosorveglianza perché Sesto Fiorentino non ne aveva in realtà bisogno se non in eccezionali casi magari su segnalazione delle forze dell’ordine: erano stati considerati per avvalorare questa tesi i dati del 2019 e del 2020 in cui il lockdown e la massiccia presenza delle forze dell’ordine avevano inciso in modo risoluto sul crollo della delittuosita’ a Sesto come in tutta Italia.

Nel 2021 con la fine del lockdown e la riduzione della presenza delle forze dell’ordine sul territorio di Sesto si è avuta la ripresa dei crimini e la rapida ascesa del numero dei delitti.

In un comune limitrofo, Scandicci,  il modo di affrontare il problema è stato molto più attento: la videosorveglianza da parte delle forze dell’ordine è stata molto apprezzata.

Sesto in balia di atti di criminalità

Sesto in balia di atti di criminalità

L’attività delle forze dell’ordine di Scandicci è significativamente migliorata, proprio grazie a mozioni e interrogazioni della lega, per questo ausilio utilizzando  un sistema di videosorveglianza integrato sempre più diffuso sulle strade e in tutti i quartieri del territorio della città, con telecamere ad alta definizione ed impianti per il riconoscimento istantaneo delle targhe, con sistemi privati dati in gestione alla Polizia Municipale per aumentare la copertura video e permettere più riprese nei luoghi pubblici: questo sistema di controllo ha ottenuto  ottimi risultati .

Sesto in balia di atti di criminalità

Sesto in balia di atti di criminalità

Le telecamere pubbliche nel comune di Scandicci presto aumenteranno: molte con riconoscimento delle targhe lungo la viabilità cittadina.

Il Comando di Polizia Municipale di Scandicci , come ha sottolineato il consigliere della lega Salvadori Alessandro,a seguito della partecipazione ad un bando statale per i fondi destinati alla videosorveglianza nei comuni, ha infatti ottenuto ad aprile 2022 un finanziamento finalizzato proprio all’incremento del sistema di videosorveglianza in tutti i quartieri. 

Come sottolinea il capogruppo Lega Daniele Brunori si spera che l'attuale Amministrazione Comunale si decida a collaborare con le opposizioni e trovare le migliori soluzioni in merito a questo deciso aumento della criminalità sestese:”I cittadini sestesi chiedono immediati provvedimenti delle istituzioni per sorvegliare le strade e per sopperire alla grave mancanza di sicurezza e ridare la percezione di protezione che questi recenti eventi drammaticamente mettono in crisi. Un approccio diverso deve essere effettuato come con le misure adottate nei paesi vicini ,in un’ottica di prevenzione dei fenomeni illeciti all’interno delle città . Sarà oggetto di interrogazioni e mozioni future del gruppo Lega”.

Foto da comunicato. 

Comunicato stampa  Gruppo Lega  Sesto Fiorentino.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE