Bici anche in piazza Anco Marzio
(AGR) Sono 1.542 le firme raccolte per protestare contro l’interdizione al transito delle biciclette nell’area pedonale di piazza Anco Marzio.A promuovere l’iniziativa è stato il Presidente Alemanno Barocchi, dell’associazione “Ostia in bici XIII” che nei giorni scorsi le haconsegnate al presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani, con lo scopo di migliorare la sicurezza per i ciclisti e per promuovere l’ avvio al piano di mobilità ciclabile per la cittadina di Ostia.
“L’utilizzo della bicicletta è una tradizione che risale ai primi del novecento, quando i romagnoli si trasferirono ad Ostia per la bonifica” ha dichiarato il Consigliere Alessandro Paltoni del XIII Municipio. “Il nostro territorio ben si adatta alle due ruote, che potrebbero diventare un mezzo di trasporto alternativo all’autovettura per uno sviluppo urbanosostenibile” ha proseguito il consigliere.
“La creazione di percorsi ciclo-pedonali, l’installazione dipunti di “bike sharing”, la possibilità di trasporto delle biciclette nei mezzi pubblici possono favorirne l’utilizzo, con conseguente diminuzione del traffico e dell’inquinamento ed un miglioramento della qualità della vita dei cittadini lidensi. Dopo il via libera della giunta comunaleal prolungamento della ciclabile del Tevere Sud, che adesso si ferma al ponte del raccordo di Mezzocamino eche collegherà Roma a Fiumicino, auspico anche la possibilità di realizzare un collegamento con la riva sinistra del fiume, affinché possano beneficiare della pista ciclabile non solo i cittadini di Fiumicino ma anche quelli di Ostia Antica”.