Democrazia partecipata: presentazione del progetto a Fiumicino
(AGR) Lunedì 25 gennaio alle ore 11.30, presso l’aula consiliare del Comune di Fiumicino di via Portuense si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto“Democrazia partecipata 2: cultura, tradizione, integrazione”.Il progetto si rivolge alla popolazione del comune di Fiumicino e persegue i seguenti obiettivi:
1.Diffondere i principi di democrazia partecipata
2.Mantenere vive le tradizioni attraverso le danze popolari
3.Favorire l’integrazione di genere e di tutte le diversità.
All’iniziativa parteciperanno, i centro anziani del Comune di Fiumicino, le scuole pubbliche, associazionie Istituzioni. Le attività – che si concentreranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2010 - spazieranno da una serie di incontri riguardanti la cultura e l’integrazione presso Villa Guglielmi. In programma, visite guidate ai porti di Claudio e Traiano e la presentazione di balli popolari presso i centri anziani del territorio con il coinvolgimento degli spettatori.
“Anche quest’anno si sviluppa l’impegno alla partecipazione con gli spazi e i dibattiti aperti dalle attività previste nel progetto. – dichiara il presidente dell’associazione Velia Maria Lapadula - Molto significativi i percorsi di responsabilizzazione sociale e di impegno civico”.
Il progetto è ideato e gestito dall’associazione Robin Hood onlus del comune di Fiumicino, con il contributo del Consiglio regionale Lazio ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio Città di Fiumicino.