Scuola, la grande festa del Volley, lo sport degli studenti
Ritoccato il record di partecipazione con 227 squadre, un finale straordinario per la 32esima edizione del torneo scolastico al quale hanno assistito oltre 1000 spettatori. Hanno partecipato 110 istituti tra Roma e Provincia, più di 1000 partite disputate. Open maschile vince il Labriola


Volley scuola tutt i premiati
(AGR) La 32esima Edizione del Volley Scuola è giunta alla sua conclusione. Una cavalcata che ha incoronato le 4 vincitrici dell’annata con il numero di partecipanti più alto di sempre: 227 squadre, oltre 110 istituti tra Roma e Provincia, più di 1000 partite a cui si aggiungono i 600 studenti del Beach VS e le sfide inclusive del Sitting VS, sempre con l’occhio strizzato a tematiche fondamentali come la sostenibilità. Una trilogia che dopo tanti anni continua ad appassionare il proprio pubblico che si è goduto l’atto finale andato in scena nell’incandescente arena del Palazzetto dello Sport di Roma, casa del torneo scolastico nato nel 1994 dalla lungimiranza di Luciano Cecchi.
“L’affetto che docenti, studenti e studentesse continuano a darci è incredibile; a loro tutta la mia riconoscenza. Il Volley Scuola è più di una semplice iniziativa sportiva” ha dichiarato il Presidente del Comitato FIPAV Lazio, Fabio Camilli. “La nostra manifestazione è unica e complessa proprio perché sfaccettata. Per questo, devo ringraziare chi crede costantemente nel progetto e mi riferisco a Roma Capitale, a Città Metropolitana, alla Regione Lazio, al MIM, a Sport e Salute, all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, al Corriere dello Sport, alla FAO, al MAECI, all’USR Lazio, al CONI Lazio, al CIP Lazio e alla Fondazione Cristo Re. Sono fiero di averli al nostro fianco. Vorrei ringraziare anche Andrea Burlandi che ha inaugurato questa edizione e che, nel tempo, ha trasformato il VS”.
Le vincitrici. Le finali, che si sono disputate in 3 impianti: Palazzetto dello Sport, PalaLuiss e centro La Salle Sport Villa Flaminia, hanno decretato la vittoria del Labriola nell’Open Maschile; mentre l’Open Femminile è stato vinto dal Giordano Bruno. Torna alla vittoria l’Enriques che ha trionfato nello Junior Maschile. Si concede il bis il Leonardo Da Vinci, seppur in categorie diverse. A dare ancor più valore alla manifestazione anche 4 Premi Fair Play FAO, consegnati da Marianna Melisi, communication specialist e Alessandro Fidotti che ha confermato l'impegno del Carlo Urbani e del Majorana nella giuria popolare del Premio Benedetto Croce.
Open Maschile: Il riscatto del Labriola
Una vittoria che sa di riscatto, dopo l’argento dello scorso anno, l’A. Labriola è riuscito ad aggiudicarsi l’Open Maschile, superando l’I.I.S. Giorgi – Woolf. Il Labriola è tornato alla vittoria dopo 10 anni: “Abbiamo festeggiato con un’altra vittoria. Quest’anno ci siamo superati. Il prossimo anno vogliamo confermarci, però questo è il mio ultimo Volley Scuola. Spero che il professor Tassetti continui questa fantastica avventura che voi ci permettete” ha detto la professoressa Mircoli a fine partita. “Era una promessa che ci eravamo fatti con i ragazzi, regalare alla professoressa la coppa del primo posto. Ci siamo riusciti” ha aggiunto Tassetti.
Il podio:
1° posto: A. Labriola
2° posto: Giorgi – Woollf
3° posto: Fermi
4° posto: Gassman
Parziali: A. Labriola vs Giorgi – Woolf 2-0 (25-22; 25-21)
Formazioni:
Labriola: Felletti, Spanò, Pancescu, Di Pietro, Grieco, Pannullo, Coriddi, Genzone, Comastri, Rachiele, Micchichè, Guerra, Pecci, Bulfon.
Prof: Mircoli, Tassetti
Giorgi – Woolf: Orciuolo, Ceccoli, Sette, Napoli, Correale, Drago, Attili, Marrini, Franchi, Perelli, Ricci, Cannone, Gaudiello, Carli
Prof: Pappalardo
Arbitri: Messa, Altese
Premio Fair Play FAO: Stefano Sbroglia, Gassman
Open Femminile: Il Giordano Bruno al primo sigillo
Il Giordano Bruno arricchisce il suo palmarès con la prima firma nella categoria Open. In una finale equilibrata solo in alcuni tratti del secondo set, le ragazze del Bruno hanno comandato dall’inizio alla fine: “È prevalso il gioco e siamo molto contenti perché alcune ragazze sono all’ultimo anno di scuola. Ci siamo rifatti ed è stata una giornata bellissima di sport. Sono venuti circa 200 alunni della nostra scuola e credo che questa sia stata una giornata di educazione civica sui valori dello sport” ha confessato la professoressa Coluccio. “In un anno impegnativo, abbiamo coordinato e messo insieme tutto ciò che serviva per vincere. La soddisfazione è enorme” ha concluso il professor Frezza.
Il podio:
1° Giordano Bruno
2° Socrate
3° Volterra
4° Marconi
Parziali: Socrate VS Giordano Bruno 0-2 (13-25; 18-25)
Formazioni:
Socrate: Querini, Klein, Tiberia, Lucci, Ambrosi, Santoni, Carosella, Marabottini, Dal Lago, Spini, Graziano, Pitacco, Pucci, Sanetti
Prof: Acerbi, Magistro, Campopiano
Giordano Bruno: Baleva, Bovi, Federici, Fusco, Giontella, Iannone, Muzzu, Narduzzi, Talarico, Trentuno, Viti
Prof: Frezza, Coluccio
Arbitri: Cruciani, D’Anella
Premio Fair Play FAO: Flaminia Cesarini, Marconi
Junior Maschile: Il piacere dell'attesa
Mancava dal 1997 il titolo in casa Enriques. I ragazzi dell’istituto hanno superato in una finale equilibrata gli avversari del Vivona. “Siamo tutti veramente molto contenti e devo ringraziare gli alunni perché si sono autogestiti. Ho lasciato loro liberi di muoversi e questa, per me, è una doppia vittoria” ha esordito la professoressa Barbon. “Siamo andati sotto dopo il primo, ma abbiamo ricominciato a giocare e a imporre il nostro ritmo dopo un avvio contratto” ha proseguito prof. Cecchetti “Eravamo molto nervosi, ma abbiamo reagito e commesso meno errori. Siamo molto soddisfatti di aver riportato il trofeo nella nostra scuola”.
Il podio:
1° posto: Enriques
2° posto: Volterra
3° posto: Newton
4° posto: Croce - Aleramo
Parziali: Volterra VS Enriques 1-2 (20-25; 25-18; 15-8)
Formazioni:
Volterra: Bertulu, Indiati, Santoro, Vestito, Sperandei, Altamura, Aulicino, Tolomeo, Zeppieri, Mela, Selbach, Ambroso, Zuliani, Tomei
Prof: Bravetti
Enriques: Ibrahim, Attademo, Conti, Craviotto, Falzone, Girlando, Lamberti, Manzi, Pastore, Schirmo, La Delfa, Cavola
Prof: Barbon, Cecchetti
Arbitri: Milana, Di Nino
Premio Fair Play FAO: Filippo Bertulo, Volterra
Junior Femminile: Il Da Vinci da outsider a certezza
Il Da Vinci di Maccarese ha messo a segno la sua personalissima doppietta, vincendo un nuovo titolo dopo il primo trionfo nello Junior Maschile dello scorso anno. Sfuma, invece, il tris del Vivona, campione in carica nella categoria. “Siamo andati oltre le più rosee aspettative e abbiamo fatto un gran lavoro di squadra. Le ragazze si sono sempre allenate e la nostra organizzazione in campo si è vista. Abbiamo giocato il primo set in modo perfetto, mentre nel secondo sono salite loro e ci hanno messo in difficoltà. Riagganciate sul 21-21, poi abbiamo chiuso 25-23. È una grande soddisfazione personale – ha detto prof. Varvaro - ma anche per l’istituto e per il Dirigente, che ci ha permesso anche di avere un pubblico molto numeroso”.
Il podio:
1° Da Vinci
2° Vivona
3° Foscolo
4° Via Roma 298
Parziali: Da Vinci VS Vivona 2-0 (25-17; 25-23)
Formazioni:
Da Vinci: Falbo, De Angelis, De Angelis, Mundula, Sacchi, Parpaglioni, Shania, Leurini, De Lazzari
Prof: Varvaro
Vivona: Cinotti, Martinelli, Caldara, Terzulli, Galluzzi, Stacchiola, Mittiga Amorese, Cecchini, Falcinelli
Prof: Pietrangeli
Arbitri: Carmenini, Di Nino
Premio Fair Play FAO: Giulia Cinotti, Vivona
Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione: Fabio Camilli, Presidente CR Lazio; Alberto Di Blasi, vicepresidente CR Lazio; Antonietta Epifanio, consigliere CR Lazio; Claudio Martinelli, Presidente CT Roma; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Ferdinando Bonessio, Presidente Commissione Sport Assemblea Capitolina; Marianna Melisi, communication specialist FAO; Alessandro Cochi, Presidente CONI Lazio; Andrea Burlandi, delegato provinciale Roma CONI Lazio; Stefania Tessari, CIP Lazio; Maura Catalani, Ufficio Scolastico Regionale del MIM; Pietro Mele, Presidente Roma Volley; laura Franceschini, giocatrice nazionale italiana femminile; Luciano Cecchi, ideatore Volley Scuola e Alessandro Fidotti, storico promotore del Volley Scuola.